- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della teoria e dell'estetica musicale - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0093
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
- Obiettivi formativi del corso:
a) Conoscenza, attraverso l'analisi di importanti trattati, della visione speculativa della musica e della prassi musicale nel Medioevo.
b) Conoscenza della storia dell'estetica musicale nel Medioevo, nei suoi aspetti fondamentali.
- Risultati dell’apprendimento: saranno verificati in un esame orale.
- Programma d’esame
a) – Ubaldo di Saint-Amand, Musica e Reginone di Prüm, Epistola de harmonica institutione, a cura di Alessandra Fiori, Firenze Edizioni del Galluzzo, 2010.
– Guido d'Arezzo, Micrologus ed Epistola ad Michaelem, in Guido d'Arezzo. Le Opere a cura di Angelo Rusconi, Firenze, Edizione del Galluzzo, 2005.
b) – Enrico Fubini, L'estetica musicale dall'antichità al Settecento, solo i capitoli sull'antichità e sul Medioevo, Torino, PBE, 2002.
History of Music Theory and aesthetics, 9 cfu
Luisa M. Zanoncelli
- a) Outlines of history of music theory and aesthetics from Antiquity to the Middle Ages.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: