- Oggetto:
- Oggetto:
Cultura dei nuovi media - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0122
- Docente
- Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
“Cultura e teorie dei nuovi media”
Contenuti:
Il corso intende evidenziare i cambiamenti prodotti dal passaggio dai “vecchi” media generalisti ai “nuovi” media, soffermandosi su alcuni concetti chiave (es. analogico/digitale, interattività, personalizzazione, network etc.) e mostrando come queste trasformazioni si riflettano nella sedimentazione dinamica di un nuovo concetto di cultura.
Durante le lezioni e in particolare nella seconda parte del corso, quando e se possibile, si darà avvio a forme di apprendimento collaborativo basate su lavori di gruppo e sarà incoraggiata la partecipazione a progetti di ricerca.
La frequenza al corso e alle altre attività previste (attività di ricerca e partecipazione ad eventi tematici segnalati dalla docente) è fortemente consigliata.
Programma d’esame
- Lughi G., Cultura dei nuovi media, Guerini, Milano, 2006
- Bennato D., Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011
Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento (D.M. 270/2004) concorderanno con la docente una riduzione del programma d’esame.
Modalità d’esame:
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.
Esclusivamente per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di presentare un elaborato riguardante uno degli argomenti del corso, da concordare preventivamente con la docente. L’elaborato non si intende sostitutivo di una parte del programma d’esame, ma costituisce un elemento di valorizzazione per lo studente ai fini della valutazione finale. In questo senso, la frequenza dovrà assumere un carattere altamente partecipativo e interattivo.
Attenzione: gli studenti non frequentanti dovranno concordare per tempo con la docente eventuali materiali integrativi per la preparazione all’esame.
L’iscrizione all’esame è, ovviamente, obbligatoria. Gli studenti che non risulteranno iscritti non potranno sostenere l’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: