- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico
- Oggetto:
Organization and production in cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0431
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze di base e interesse ad approfondire lo studio del cinema e degli audiovisivi sia a livello teorico che a livello pratico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti competenze avanzate nel settore della realizzazione e della gestione delle produzioni cinematografiche e audiovisive in generale.
To provide students with advanced skills in production and management of cinema and audivisual media in general.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale. L’esame – orale – sarà volto a verificare che gli studenti abbiano raggiunto gli obiettivi predisposti, acquisendo competenze nel campo della produzione cinematografica italiana.
The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and through the hours of individual study.
In the oral exam will assess the knowledge and skills achieved by the students in the field of Italian film production.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
- Oggetto:
Programma
Modulo A: Tema del Corso: Il ruolo delle Film Commission in Italia nell’ambito della produzione audiovisiva. Il discorso si baserà sui dati riguardanti l’attività delle Film Commission e degli Uffici Cinema di Comuni e Regioni italiane negli anni 2000. In particolare si studierà l’attività della Film Commission Torino Piemonte e della FIP (Film Investimenti Piemonte).
Modulo B: Tema del corso: Le professioni intorno all’attore. Le lezioni prenderanno in esame gli ambiti professionali e le pratiche che ruotano attorno alla figura dell’attore cinematografico, con particolare attenzione al casting e al coaching nel panorama della produzione audiovisiva italiana.
Module A: Title of the Course: The Role of Film Commissions in Italy in the Field of Audiovisual Production. The discussion will be based on data concerning the activity of the Film Commissions and of the Uffici Cinema in Italian cities and regions in the 2000s. Specifically we will study the activities of the Film Commission Torino Piemonte and FIP (Film Investment Piedmont).
Module B: Title of the course: Professions Around the Actor. The lessons will examine the professional roles and practices invoveld in the work of the film actor, with particular attention to casting and coaching in the field of Italian audiovisual production.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo A:
- Francesco Di Cesare, Gloria Rech, Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Carocci, Roma, 2007
- Dispense che verranno fornite agli studenti all’inizio del Corso
- La Filmografia verrà comunicata all’inizio del Corso.
Modulo B:
- Dispense a cura della docente reperibili presso la biblioteca del Dipartimento (secondo piano) o scaricabili dalla pagina on line del corso
- Michael Caine, Recitare davanti alla macchina da presa, Dino Audino, Roma, 2006
- Conoscenza approfondita dei seguenti film:
Gomorra, Matteo Garrone 2008
Marpiccolo, Alessandro Di Robilant 2009
La bocca del lupo, Pietro Marcello 2010
Corpo celeste, Alice Rohrwacher 2011
Ruggine, Daniele Gaglianone 2011
Cesare deve morire, Paolo e Vittorio Taviani 2012
Bellas mariposas, Salvatore Mereu 2012
L’intervallo, Leonardo di Costanzo 2012
Sacro Gra, Gianfranco Rosi 2013
Le meraviglie, Alice Rohrwacher 2014
- Gli studenti FREQUENTANTI devono inviare alla docente via e-mail la tesina (max 8.000 battute), tre giorni prima dell'appello. L'elaborato verrà valutato in sede d'esame.
.
Module A
- Francesco Di Cesare, Gloria Rech, Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Carocci, Roma, 2007
- Reader provided by the teacher available at the beginning of the course
- The filmography, which will be published at the beginning of the course
Module B
- Reader provided by the teacher available at the Biblioteca di Arte Musica e Spettacolo – Dipartimento di Studi Umanistici, (second floor) and downloadable from the web page of the course
- Michael Caine, Recitare davanti alla macchina da presa, Dino Audino, Roma, 2006
- Filmography:
Gomorra, Matteo Garrone 2008
Marpiccolo, Alessandro di Robilant 2009
La bocca del lupo, Pietro Marcello 2010
Corpo celeste, Alice Rohrwacher 2011
Ruggine, Daniele Gaglianone 2011
Cesare deve morire, Paolo e Vittorio Taviani 2012
Bellas mariposas, Salvatore Mereu 2012
L’intervallo, Leonardo di Costanzo 2012
Sacro Gra, Gianfranco Rosi 2013
Le meraviglie, Alice Rohrwacher 2014
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Venerdì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 19/02/2015 al 27/03/2015
Nota: Aula di lezione: Aula Seminari Spettacolo, Dip.to Studium, VI piano Palazzo Nuovo.
La prima parte del corso sarà tenuta dal prof. Franco Prono.
La seconda parte dalla prof.ssa Maria Paola Pierini.- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per eventuali integrazioni al programma.
The attendance is recommended. Non attending students are asked to contact the teachers for any integrations of the program.
- Oggetto: