- Oggetto:
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Storia del suono cinematografico e della musica per film
- Oggetto:
History of film sound and music for film
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0395
- Docente
- Ilario Meandri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente lineamenti sul rapporto tra musica, suono e immagine nel cinema primitivo, nel corso della transizione al sonoro, nel cinema classico e nel cinema contemporaneo, consentendo allo studente di riconoscere in chiave storico-critica repertori e stili e di possedere una conoscenza approfondita dei processi produttivi nel presente e nel passato.
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Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una conoscenza storico-critica delle prassi di accompagnamento (musicale e sonoro) del cinema muto, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale delle tecnologie (sperimentali e consolidate) che hanno consentito la transizione al sonoro e dei conseguenti mutamenti dei processi produttivi e della sintassi audiovisiva, del lavoro del compositore sul film nella prassi nordamericana contemporanea e del passato, con particolare riferimento alla nascita della figura dell'orchestratore e al rapporto tra compositore e orchestratore;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper valutare o produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico circa il rapporto tra musica e immagine e tra suono e immagine.
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Modalità di insegnamento
LEZIONI FRONTALIInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
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Modalità di verifica dell'apprendimento
ORALE. Per i frequentanti lo studio del testo di Altman avverrà in modo seminariale, con una prova in itinere (esonero) da sostenere entro la fine del corso.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
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Programma
Prassi di accompagnamento musicale e sonoro del cinema muto. La transizione al sonoro. Emergenza della "scuola" americana. Nuova sintassi audiovisiva e conquista della discontinuità. Il manifesto dell'asincronismo. Divisione del lavoro nei dipartimenti musicali, nascita e affinamento delle specializzazioni tecnico-musicali. La nascita del ruolo dell'orchestratore. Il rapporto tra compositore e filmmaker. Il rapporto tra compositore, music editor e orchestratore nella prassi contemporanea nordamericana.
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Testi consigliati e bibliografia
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PER I FREQUENTANTI
Una selezione di capitoli dai seguenti testi, da concordare a lezione con il docente:
1. Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2004.
2. Ian Sapiro, Scoring the Score: The Role of the Orchestrator in the Contemporary Film Industry, New York -Londra, Routledge, 2016.Si richiede inoltre la visione e la conoscenza dei film trattati a lezione.
PER I NON FREQUENTANTI
I seguenti testi:
1. Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2004, esclusivamente i seguenti capitoli:
- Ballyhoo
- Lectures Sound Effects and the Itinerant
- Lyman Howe Leroy Carleton and Film Sound Effects
- Films That Talk
- Voices Behind the Screen
- Last Words
- The Nickelodeon Program
- Silence
- Nickelodeon Music
- Musical Effects
- Popular Songs and Verbal Matching
- Moving Picture Orchestras Come of Age
2. Ian Sapiro, Scoring the Score: The Role of the Orchestrator in the Contemporary Film Industry, New York -Londra, Routledge, 2016 (testo da studiare integralmente escluse le appendici).Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
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Note
––– RIPROGRAMMAZIONE ATTIVITA IN SEGUITO A EMERGENZA CORONAVIRUS –––
AGGIORNAMENTO DEL 8 MARZO 2020CORSO ONLINE ATTIVO
È in svolgimento l'erogazione online del corso tramite virtual room Webex e piattaforma moodle (per il collegamento alla piattaforma moodle seguire link in fondo alla pagina del corso – ICONA "VAI A MOODLE")
PER GLI ORARI DEL CORSO WEBEX, già comunicati agli iscritti al corso, consultare il calendario qui di seguito:
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