- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di realtà virtuale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6291
- Docente
- Prof. Nello Balossino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo multimediale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Mutuato da
- Mutazione dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. con Laboratorio di Realtà Virtuale Laurea Magistrale in Realtà virtuale e multimedialità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame di Informatica Grafica II, mutuato dal corso di Laboratorio Realtà Virtuale, consisterà in un orale, ed in un progetto specifico per gli studenti della RAM.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
La realtà virtuale
- Una visione d’insieme
- Definizioni, problemi e soluzioni
- Applicazioni
Animazione-simulazione
- Animazione simulazione
- Animazione assistita dal computer
- Curve di animazione, traiettorie e keyframing
- Strutture articolate: cinematica diretta, cinematica inversa, dinamica
- Simulazione
- Corpi deformabili
- Corpi rigidi: urto elastico, attrito statico e cinematico
- Fenomeni naturali
Intersezioni e collisioni
- Richiami di geometria analitica
- Intersezione retta-piano, retta-sfera, retta-poligono, retta-poliedro, poliedro-poliedro
- Intersezione di AABB
- Tecniche di pruning: bounding volume, space partition, hierarchical bounding volume.
Pacchetti applicativi
- X3DTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso, verrà integrato con un ciclo di seminari (di 16 ore circa), tenuto dal dott. Marco Gribaudo, sulle seguenti tematiche:
Realizzazione di contenuti per la realtà virtuale: - Modellazione poligonale avanzata - Le tecniche di rendering Gouraud e Phong - Texture e coordinate di mappatura
Motori grafici di realtà virtuale - Unreal engine - Creazione di mondi e BSP (Binary space partition) - Esportazione ed importazione di oggetti 3D - Esportazione ed importazione di animazioni 3D - Animation blending - Introduzione a Unreal Script- Oggetto: