- Oggetto:
- Oggetto:
Interactive storytelling
- Oggetto:
Interactive storytelling
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0425
- Docenti
- Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
Antonio Pizzo (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Non ci sono prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei sistemi digitali e dei linguaggi formali nonché delle tecniche di narrazione può essere utile, ma tutti i concetti verranno introdotti a lezione.
There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of digital systems and formal languages as well as of the storytelling techniques can be useful, but all concepts will be introduced along the course.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è la conoscenza dei modelli produttivi della narrazione interattiva, dai principali elementi che la costituiscono ai moduli software dell’architettura dei sistemi. Gli/le studenti apprenderanno gli elementi formali e la pratica con un editor per la produzione di storie interattive.
The goal of the course is the knowledge about the production models of interactive digital narrative, from the main elements to the software modules of the system architectures. The students will learn the formal elements as well as the practice with an editor for the realization of interactive stories.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/Le studenti apprenderanno le tecniche di base per la narrazione interattiva e le competenze per realizzare un progetto pratico di su un software dedicato.
The students will learn the basic techniques for interactive storytelling and the competences for the realization of a practical project on a dedicated software.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale in presenza (modalità a distanza – streaming - per gli studenti e le studentesse in condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro), in seguito alla consegna, una settimana prima, di un laboratorio pratico di narrazione interattiva. La valutazione, che tiene conto sia del laboratorio sia del colloquio, sarà espressa in trentesimi.
I non frequentanti devono consegnare per email, una settimana prima dell'orale una relazione su un’opera di storytelling interattivo, utilizzando la struttura degli esempi riportati nel testo (argomento da concordare con il docente). Inoltre, devono discutere all’orale anche i testi integrativi.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Test will be an oral interview in attendance (remote mode- streaming - for students with documented reasons of fragility, work, and family), after the delivery, a week before, of a practical work of logic formalization of a narrative segment in agreement with the teacher. Evaluation, which takes into account both the practical work and the oral colloquium, will be expressed out of thirty.
Students who do not attend the course will provide by email, a week before the oral test, a report on a work of interactive storytelling, by using the sample in the textbook as structure (topic to be agreed with the teacher). Moreover, they must discuss also the integrative texts in the oral test.
SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà fornito materiale didattico di supporto online, con discussione in aula di attività condotte dagli/dalle studenti in maniera autonoma.
Further didactic material will be provided online, with a classroom discussion of activities carried on by the students, autonomously.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla narrazione digitale interattiva
Gli elementi dinamici della narrazione interattiva: unità e agenti
Motore per la sequenziazione degli eventiIl Display nella narrazione interattiva
Laboratorio di scrittura interattiva sul software StorygraphiaIntroduction to Interactive Digital Narration
The dynamic elements of the interactive narration: units and agents
The engine for event sequencing
The Display in the interactive narration
Practice of interactive storytelling on software StorygraphiaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Interactive Storytelling
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Dino Audino
- Autore:
- Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Accademia University Press
- Autore:
- Antonio Pizzo
- ISBN
- Capitoli:
- capitolo 2 e capitolo 4
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Grimes’ Fairy Tales: A 1960s Story Generator
- Descrizione:
- Saggio di James Ryan in Atti di convegno
- Note testo:
- Scaricabile gratuitamente
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Da studiare, teoria e esercizi:
Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano, Interactive Storytelling, Dino Audino editore, 2021.
Letture integrative e siti (opzionale, per approfondimenti)
Antonio Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013. Capitoli 2 e 4., Url: http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it
James Ryan, Grimes' Fairy Tales: A 1960s Story Generator, Url: https://www.researchgate.net/publication/319301897_Grimes'_Fairy_Tales_A_1960s_Story_Generator
To be studied, theory and exercises:
Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano, Interactive Storytelling, Dino Audino editore, 2021.
Integrative readings and web sites
Antonio Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013. Capitoli 2 e 4., Url: http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it
James Ryan, Grimes' Fairy Tales: A 1960s Story Generator, Url: https://www.researchgate.net/publication/319301897_Grimes'_Fairy_Tales_A_1960s_Story_Generator
- Oggetto:
Note
- Oggetto: