Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Interactive storytelling

Oggetto:

Interactive storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0425
Docenti
Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei sistemi digitali e dei linguaggi formali nonché delle tecniche di narrazione può essere utile, ma tutti i concetti verranno introdotti a lezione.


There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of digital systems and formal languages as well as of the storytelling techniques can be useful, but all concepts will be introduced along the course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivo dell’insegnamento è la conoscenza dei modelli produttivi della narrazione interattiva, dai principali elementi che la costituiscono ai moduli software dell’architettura dei sistemi. Gli/le studenti apprenderanno gli elementi formali e la pratica con un editor per la produzione di storie interattive.

 

The goal of the course is the knowledge about the production models of interactive digital narrative, from the main elements to the software modules of the system architectures. The students will learn the formal elements as well as the practice with an editor for the realization of interactive stories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/Le studenti apprenderanno le tecniche di base per la narrazione interattiva e le competenze per realizzare un progetto pratico di su un software dedicato.

 

The students will learn the basic techniques for interactive storytelling and the competences for the realization of a practical project on a dedicated software.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale in presenza (modalità a distanza – streaming - per gli studenti e le studentesse in condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro), in seguito alla consegna, una settimana prima, di un laboratorio pratico di narrazione interattiva. La valutazione, che tiene conto sia del laboratorio sia del colloquio, sarà espressa in trentesimi.

I non frequentanti devono consegnare per email, una settimana prima dell'orale una relazione su un’opera di storytelling interattivo, utilizzando la struttura degli esempi riportati nel testo (argomento da concordare con il docente). Inoltre, devono discutere all’orale anche i testi integrativi.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Test will be an oral interview in attendance (remote mode- streaming - for students with documented reasons of fragility, work, and family), after the delivery, a week before, of a practical work of logic formalization of a narrative segment in agreement with the teacher. Evaluation, which takes into account both the practical work and the oral colloquium, will be expressed out of thirty.

Students who do not attend the course will provide by email, a week before the oral test, a report on a work of interactive storytelling, by using the sample in the textbook as structure (topic to be agreed with the teacher). Moreover, they must discuss also the integrative texts in the oral test.

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà fornito materiale didattico di supporto online, con discussione in aula di attività condotte dagli/dalle studenti in maniera autonoma.

Further didactic material will be provided online, with a classroom discussion of activities carried on by the students, autonomously.

 

Oggetto:

Programma

 

 

Introduzione alla narrazione digitale interattiva

Gli elementi dinamici della narrazione interattiva: unità e agenti
Motore per la sequenziazione degli eventi

Il Display nella narrazione interattiva
Laboratorio di scrittura interattiva sul software Storygraphia

 

 

Introduction to Interactive Digital Narration

The dynamic elements of the interactive narration: units and agents
The engine for event sequencing
The Display in the interactive narration
Practice of interactive storytelling on software Storygraphia

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Interactive Storytelling
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Antonio Pizzo
ISBN  
Capitoli:  
capitolo 2 e capitolo 4
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Grimes’ Fairy Tales: A 1960s Story Generator
Descrizione:  
Saggio di James Ryan in Atti di convegno
Note testo:  
Scaricabile gratuitamente
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Da studiare, teoria e esercizi:

Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano, Interactive Storytelling, Dino Audino editore, 2021.

 

Letture integrative e siti (opzionale, per approfondimenti)

 

Antonio Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013. Capitoli 2 e 4., Url: http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it

James Ryan, Grimes' Fairy Tales: A 1960s Story Generator, Url: https://www.researchgate.net/publication/319301897_Grimes'_Fairy_Tales_A_1960s_Story_Generator

 

 

To be studied, theory and exercises:

Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano, Interactive Storytelling, Dino Audino editore, 2021.

 

 

 

Integrative readings and web sites

 

Antonio Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013. Capitoli 2 e 4., Url: http://books.openedition.org/aaccademia/361?lang=it

James Ryan, Grimes' Fairy Tales: A 1960s Story Generator, Url: https://www.researchgate.net/publication/319301897_Grimes'_Fairy_Tales_A_1960s_Story_Generator

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 10:20

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!