Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Rappresentazione e algoritmi

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6144
Docente
Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo multimediale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso illustra la nozione di sistema formale, con i suoi elementi chiave di rappresentazione e algoritmi. Il paradigma di riferimento è quello dell’intelligenza artificiale, dove i sistemi formali vengono applicati alla risoluzione di problemi connessi con le capacità umane di ragionamento. Il corso prevede un laboratorio che applica la nozione di sistema formale alla rappresentazione simbolica di un breve filmato.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consta di una parte teorica e di una parte pratica: la parte teorica è verificata mediante orale, la parte pratica è un progetto di laboratorio. La consegna del progetto deve avvenire almeno una settimana prima dell’orale (date indicate sul sito). Il progetto presentato è valido per due appelli consecutivi.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Definizione di sistema formale per la rappresentazione: alfabeto, assiomi, regole di inferenza, teoremi, derivazione. Introduzione all’intelligenza artificiale. Definizione di agente intelligente. La risoluzione di problemi. Algoritmi di ricerca (informata e non informata). Funzioni euristiche. Ricerca con avversari e programmi di gioco. La rappresentazione della conoscenza mediante la logica. Il calcolo proposizionale: sintassi, semantica, inferenze. La logica del prim’ordine e meccanismi di inferenza. La rappresentazione della conoscenza in concreto: ingegneria ontologica. Esercitazioni di laboratorio sulla struttura di un breve filmato sul software Cinematic (fornito al corso).
Indirizzo Nuovi Media della RAM – Programma da 10 CFU
-    S. Russel, P. Norvig: Intelligenza artificiale - Un approccio moderno Vol. 1, Pearson Education Italia, 2005 (887192228X 2005). Capitoli: 1-2-3-4 (solo 4.1 e 4.2)-6 (fino a 6.3 incluso)-7 (fino a 7.5 incluso)-8-9 (solo 9.1 e 9.2)-10 (fino a 10.6)-26.
Prova di laboratorio assegnato durante il corso.
Indirizzo Cinema/Televisione della RAM
Programma da 5 CFU: Robert McKee, Story, Regan Books, 1997.
Svolgimento di un progetto di laboratorio concordato con il docente.
Programma da 10 CFU: Robert McKee, Story, Regan Books, 1997 + dispense di logica da scaricare dal sito. Prova di laboratorio assegnata durante il corso (vedi sito).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Prerequisito: Fondamenti di informatica del triennio. Informazioni aggiuntive sul corso sono sul sito.
Si consiglia agli studenti di indirizzo Cinema/Televisione di seguire le lezioni di logica e di laboratorio, che saranno annunciate sul sito
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Non cliccare qui!