- Oggetto:
- Oggetto:
Ermeneutica della musica dei media - L-ART/08
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0096
- Docente
- Prof. Franco Fabbri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La musica alla radio e alla televisione
Musica concreta, musica elettronica, tape music
La stereofonia, lalta fedeltà e levoluzione dellascolto
Forme e modelli delle canzoni negli anni sessanta e settanta e loro relazione con le tecniche di registrazione
Registrare ed elaborare il jazz: A Love Supreme di John Coltrane; gli album manipolati di Miles Davis
Minimalismo, elettronica leggera, ambient music, soundscapes: musica di sottofondo e nuovi modelli di attenzione
Lanalisi musematica di Philip Tagg: Fernando the Flute e Kojak
La registrazione della musica colta nel passaggio dallanalogico al digitale; il live electronics
Il trattamento numerico dei segnali e il sound popular degli anni ottanta e novanta: gated reverb, campionatori
Tecniche di registrazione e di diffusione in formato digitale, da Pro-Tools a Napster alliPod; lascolto in mobilità, lo shuffle mode- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale individuale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La storia della musica mediatizzata e dei suoi metodi di studio attraverso casi esemplari
Programma d'esame
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, il Saggiatore, 2008
- Franco Fabbri, Elettronica e musica, Milano, Fratelli Fabbri, 1984 (scaricabile dal sito del docente)
- Materiali resi disponibili sul sito del docenteTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: