- Oggetto:
- Oggetto:
Semiotica del racconto audiovisivo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6270
- Docente
- Prof. Gian Paolo Caprettini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Verranno considerati alcuni concetti-cardine ad esempio: sintagma e paradigma, espressione e contenuto, enunciazione e narrazione, diegesi e simbolicità, frontiera e cornice, identità, pertinenza e trasformazione, testualità e intertestualità attraverso esempi provenienti dal cinema, dalla televisione, da fonti multimediali.
Come avviene la costruzione di un mondo narrativo e in qual modo la teoria semiotica si è arricchita grazie alla produzione audiovisiva e multimediale?- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale. Lo studente è tenuto a conoscere accuratamente tutti i film che sono trattati nei due volumi.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La formazione del mondo e la soggettività nella sequenzialità audiovisiva.Programma d’esame
- G.P. Caprettini e A. Valle (a cura di), Semiotiche al cinema, Mondadori Università, Milano 2006;
- G.P. Caprettini, Colpi di testo. Dinamiche dell’immaginario narrativo, ETS, Pisa 2005.
Chi non frequenta dovrà preparare i volumi sopra indicati con l’aggiunta di:
- P. Bertetti e C. Scolari (a cura di), MediAmerica. Semiotica e analisi dei media in America Latina, Cartman, Torino, 2007.
Gli studenti, frequentanti o non frequentanti, dovranno inoltre conoscere i film trattati nei volumi Colpi di testo di Caprettini e Semiotiche al cinema di Caprettini e Valle.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: