- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie del teatro
- Oggetto:
Theatre theories
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0396
- Docente
- Franco Perrelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Linsegnamento prevede unadeguata conoscenza della storia dello spettacolo.Precondition of the course is an adequate knowledge of the history of theatre.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si ripromette di fornire gli elementi di conoscenza storica e filosofica delle principali teorie sul teatro e sull'attore, essenziali per completare teoricamente il percorso formativo specialistico degli studi di spettacolo. L'insegnamento privilegerà l'incremento della conoscenza e capacità di comprensione teorica, dell'autonomia di giudizio, delle abilità comunicative in relazione alla capacità di apprendere.The course is intended to provide the notions of historical and philosophical knowldedge of the essential theories and poetics of performance and acting, i.e. significant theories to integrate notionally the specialized educational path about performing arts. The course will privilege the increase of knowledge and theoretical understanding; making judgements; communication skills and learning skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di armonizzare conoscenze filosofiche con le principali teorie sul teatro e sull'attore.At the end of the course students would be able to balance philosophical knowledge and the most important theories about theatre and acting.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è frontale, con l'eventuale integrazione di audiovisivi.The teaching will be frontal with the possible use of audiovisuals.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame previsto è tradizionale ed esclusivamente orale, valutato in trentesimi.The final exam will be traditional and exclusively oral. The evaluation of the examination is expressed in thirtieths.- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste particolari attività di supporto.The course does not envisage particular optional activities.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si suddivide ina) una parte monografica che indaga le "teorie teatrali dello 'straniamento'" dal Diderot a Brecht;
b) una parte generale che tratta le teorie del teatro dai Greci al XXI secolo.
The course is subdivided in a) a monographic part (about "the theories of Werfremdung in acting") and b) a historical-institutional one.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) Parte monografica:
D. Diderot, Il paradosso dell'attore, Roma, Dino Audino, 2014;
B. Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001;
b) Parte generale:
F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.
Per studenti non frequentanti oche hanno bisogno dell'integrazione di CFU si richiede la lettura di:
C. Vicentini, La teoria della recitazione. Dall'antichità al Settecento, Venezia, Marsilio, 2012.
a) Monographic part:
D. Diderot, Il paradosso dell'attore, Roma, Dino Audino, 2014;
B. Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001;
b) Historical-institutional part:
F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.
For non-attending students and for those who need a completion of the CFU is requested:
C. Vicentini, La teoria della recitazione. Dall'antichità al Settecento, Venezia, Marsilio, 2012.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto: