- Oggetto:
- Oggetto:
Forme della recitazione
- Oggetto:
Forms of acting
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0397
- Docente
- Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di discutere l'evoluzione delle forme recitative (con particolare riferimento al Novecento) in una prospettiva storico-critica, attraverso lo studio di casi specifici e l'approfondimento di questioni teoriche e metodologiche più generali.
The course aims to address the evolution of acting (with particular reference to the twentieth century) in a historical-critical perspective, through the study of specific cases and the discussion of more general theoretical and methodological issues
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno mostrare un'approfondita consapevolezza storico-critica delle questioni affronte durante le lezioni
Students will have to show an historical-critical awareness of the issues faced during the lessons.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Oltre alle lezioni tradizionali (36 ore complessive) sono previsti momenti di approfondimento, a carattere seminariale, sulle materie affrontate durante le lezioni
In addition to traditional lessons (36 hours)
are provided for moments of depth as in a seminar on the issues addressed
during class- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
Assessment of the achievement of learning
outcomes will be achieved through an oral exam.- Oggetto:
Programma
FORME DELLA RECITAZIONE CONTEMPORANEA: AMLETO IN SCENA
Il corso si propone di indagare l'attore e le sue forme nel teatro di ricerca italiano, da Carmelo Bene alla contemporaneità, attraverso un caso di studio specifico: Amleto. Durante le lezioni verranno affontate questioni di fondo, sia metodologiche che storico-critiche, e approfonditi singoli artisti mediante proiezioni commentate in aula. Il corso prevede anche un momento più a carattere seminariale dedicato alla messa in scena di Amleto da parte di Valerio Binasco in programmazione alle Fonderie Limone dal 30 aprile al 19 maggio 2019, insieme a Binasco e ai suoi attori.
The course aims to adress the evolution of acting in the last decades of the twentieth century, from Carmelo Bene to contemporaneity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense a cura del docente (disponibili a partire dall'inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS (Palazzo Nuovo, II piano).
- C. Morganti, La grazia non pensa. Scritti sul teatro, a cura di A. Petrini, CUE Press, Bologna 2017
- Dispense a cura del docente (disponibili a partire dall'inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS (Palazzo Nuovo, II piano).
- C. Morganti, La grazia non pensa. Scritti sul teatro, a cura di A. Petrini, CUE Press, Bologna 2017
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Mercoledì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 29/04/2019 al 08/06/2019
- Oggetto:
Note
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN AULA 25 (Palazzo Nuovo)
La frequenza è consigliata, dal momento che durante le lezioni verranno analizzati documenti, audio o video, relativi agli attori presi in esame. Gli studenti che non potranno frequentare il corso sono tenuti a contattare il docente per concordare eventuali variazioni al programma d'esame.
- Oggetto: