Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura e cinema - L-FIL-LET/10

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0098
Docente
Prof. Paola Trivero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Storia e romanzo tra televisione e cinema.

Modulo A: La presa del potere da parte di Luigi XIV di Roberto Rossellini.

Modulo B: Grandi romanzi tra televisione e cinema.

I due moduli hanno lo scopo di analizzare l’operazione eseguita, sia a livello televisivo che filmico su eventi storici, testimonianze, e romanzi storicamente ambientati.

Per il primo modulo verranno prese in esame alcune fonti da cui fu tratto il film, destinato alla televisione, di Roberto Rossellini, La presa del potere da parte di Luigi XIV e la visione e commento del medesimo.

Per il secondo modulo verranno presi in esame e commentanti, nelle loro scansioni più significative, i seguenti romanzi: Alessandro Manzoni, I promessi sposi; Lev Tolstoj, Guerra e pace;  Federico De Roberto, I Viceré. Anche per questi romanzi si procederà a un visione dei film, sia per la televisione che per il cinema.

Programma d’esame:

Modulo A: Alessandro Dumas, Il Visconte di Bragelonne, Roma, Newton & Compton, 2009 (selezione di pagine che verranno indicate durante lo svolgimento del modulo); Saint-Simon, Il Re Sole, a cura di Jean- Michel Gardair, Milano, Garzanti (i Grandi libri Garzanti), 1997 (selezione di pagine che verranno indicate durante lo svolgimento del modulo); film: La presa del potere da parte di Luigi XIV di Roberto Rossellini, 1966.

Modulo B: Alessandro Manzoni, I promessi sposi (non si consiglia alcuna edizione in particolare, poiché vi sono buone edizioni economiche); Lev Tolstoj, Guerra e pace, traduzione di Enrichetta Carafa d’Andria, prefazione di Leone Ginzburg, introduzione di Pier Cesare Bori, Torino, Einuadi; Federico De Roberto, I Viceré (per il romanzo vi sono in commercio edizioni economiche, come es.: BUR – Biblioteca Universale Rizzoli -; Oscar Mondadori; Garzanti Libri).

Per un inquadramento di Alessandro Manzoni: Guido Baldi - Silvia Giusso - Mario Razetti - Giuseppe Zaccaria, La letteratura, Torino, Paravia, 2007, vol. 4, pp. 392-408; 442-483.

Per un inquadramento di Federico De Roberto: Guido Baldi - Silvia Giusso - Mario Razetti - Giuseppe Zaccaria, La letteratura, Torino, Paravia, 2007, vol. 5, pp. 90-95.

Conoscenza e visione dei seguenti film: Mario Camerini, I Promessi Sposi (1941); Sandro Bolchi, I Promessi Sposi, 1967 (edizione filmica per la RAI); King Vidor, Guerra e pace (1956); Roberto Faenza, I Viceré (2007).

Il modulo A è valido per i frequentanti. I non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente per acquisire i materiali necessari.

Il modulo B è valido anche per i non frequentanti.

Title

Literature and Film

Subject

History and novel in cinema and television

Part A- Roberto Rossellini’s The Rise of Louis XIV.

Part B- Prominent novels on screen.

Summary

The course will be focused on the link between history, literature and audio-visual media. The first part will study Rossellini’s TV movie The Rise of Louis XIV in connection to its historical and literary sources. The second part will analyze the most relevant adaptations of three novels – Alessandro Manzoni’s The Betrothed, Leo Tolstoy’s War and Peace, Federico De Roberto’s I Vicerè.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Non cliccare qui!