Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e metodi di analisi dei film - L-ART/06

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0107
Docente
Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

MODULO A. Breve storia dell'analisi filmica. Paradigmi teorici, proposte disciplinari, prove esemplari.

MODULO B. Analisi del film e storie del cinema. A partire dal  Histoire(s) du cinéma (1988-1998) di Jean-Luc Godard.

Argomento del corso.

Il corso intende lavorare sull'analisi filmica come luogo di intreccio tra teoria e storia del cinema: Il primo modulo definirà, a partire dall'esame di una serie di analisi esemplari, i grandi momenti di dialogo tra pratica analitica e storia/storiografia del cinema. Il secondo muoverà dall'analisi del capitolo 3(a)  La Monnaie de l'absolu del progetto delle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard per ragionare sulla forme della scrittura del temPo tra memoria e immagini.

MODULO A.

Programma del corso

a) Paolo Bertetto (a cura di),  Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma, 2010 (quarta edizione)

b) Un libro a scelta tra:

Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino, 2005

Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), L'intertestualità, Kaplan, Torino, 2006

Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), Dentro l'analisi, Kaplan, Torino, 2008

MODULO B.

c) Materiali del corso. Analisi vs storia. Scrivere il tempo. Lettura di La Monnaie de l'absolu

d) Visione integrale delle Histoire(s) du cinéma (1988-1998) di Jean-Luc Godard

FORM A Brief History filmic analysis.  Theoretical paradigms, disciplinary proposals, testing specimens.

FORM B. Analysis of films and film history. From Histoire (s) du cinéma (1988-1998) Jean-Luc Godard.

The course aims at analyzing film work as a place of interweaving theory and film history: The first module will define, from the review of a series of analysis pieces, the great moments of dialogue between analytic practice and history / historiography of cinema . The second move from the analysis of section 3 (a) La Monnaie de l'absolu project of the Histoire (s) du Cinema Jean-Luc Godard for reasoning about forms of writing time between memory and imagination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!