- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e metodi di analisi dei film - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0107
- Docente
- Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
MODULO A. Breve storia dell'analisi filmica. Paradigmi teorici, proposte disciplinari, prove esemplari.
MODULO B. Analisi del film e storie del cinema. A partire dal Histoire(s) du cinéma (1988-1998) di Jean-Luc Godard.
Argomento del corso.
Il corso intende lavorare sull'analisi filmica come luogo di intreccio tra teoria e storia del cinema: Il primo modulo definirà, a partire dall'esame di una serie di analisi esemplari, i grandi momenti di dialogo tra pratica analitica e storia/storiografia del cinema. Il secondo muoverà dall'analisi del capitolo 3(a) La Monnaie de l'absolu del progetto delle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard per ragionare sulla forme della scrittura del temPo tra memoria e immagini.
MODULO A.
Programma del corso
a) Paolo Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma, 2010 (quarta edizione)
b) Un libro a scelta tra:
Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino, 2005
Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), L'intertestualità, Kaplan, Torino, 2006
Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), Dentro l'analisi, Kaplan, Torino, 2008
MODULO B.
c) Materiali del corso. Analisi vs storia. Scrivere il tempo. Lettura di La Monnaie de l'absolu
d) Visione integrale delle Histoire(s) du cinéma (1988-1998) di Jean-Luc Godard
FORM A Brief History filmic analysis. Theoretical paradigms, disciplinary proposals, testing specimens.
FORM B. Analysis of films and film history. From Histoire (s) du cinéma (1988-1998) Jean-Luc Godard.
The course aims at analyzing film work as a place of interweaving theory and film history: The first module will define, from the review of a series of analysis pieces, the great moments of dialogue between analytic practice and history / historiography of cinema . The second move from the analysis of section 3 (a) La Monnaie de l'absolu project of the Histoire (s) du Cinema Jean-Luc Godard for reasoning about forms of writing time between memory and imagination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: