Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del sonoro cinematografico e della musica per film 2015/2016

Oggetto:

Film music and film sound

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0284
Docente
Phd. Ilario Meandri (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si vedano gli obiettivi formativi del corso integrato.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si vedano i risultati dell'apprendimento del corso integrato.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, prova pratica. 

English text being updated

Oggetto:

Programma

II modulo:

Lineamenti di storia del sonoro cinematografico e della musica per film.
Il corso prenderà avvio dall’analisi dei paesaggi sonori del cinema delle origini, considerando le pratiche di sonorizzazione che precedono la transizione al sonoro e le prassi di accompagnamento musicale comunitarie di tradizione orale della provincia americana, per poi coinsiderare la “svolta sinfonica” dei cinema di New York a partire dalla metà degli anni Dieci (Strand, Rivoli, Rialto) e i suoi lasciti sulla drammaturgia musicale del primo cinema sonoro. Verranno dunque indagate le funzioni drammaturgiche del suono cinematografico e della musica per film nella prassi nordamericana contemporanea. 

 

Laboratorio: 

Introduzione al montaggio suono e al montaggio musiche su DAW Pro Tools (Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 studenti).

Guida all’uso di Finale, il software di riferimento a livello internazionale per la scrittura musicale. 

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

II modulo

(Per chi frequenta: una selezione di capitoli da uno dei seguenti testi dovrà essere concordata con i docenti, integrata dagli appunti delle lezioni e dallo studio delle slide – con relative esercitazioni per chi frequenta la parte laboratoriale. Per chi non frequenta: un testo a scelta e una selezione di capitoli da concordare con il docente).

PARTE I: STORIOGRAFIA DELLA MUSICA PER FILM

  • Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2007.
  • Martin Barnier, Bruits, cris, musiques de filmsLes projections avant 1914, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2010.
  • Martin Marks, Music and the Silent Film: Contexts and Case Studies, 1985-1924, Oxford, Oxford University Press, 1997.
  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.
  • Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie, Lucca-Milano, LIM-Ricordi, 2009.

PARTE II: TECNICHE DI POST-PRODUZIONE (solo con la frequenza al laboratorio di montaggio suono e montaggio musiche)

  • Appunti e slide del corso laboratoriale.

 

 

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 18/02/2016 al 18/03/2016

Nota:

Il corso avrà inizio il 18/02/2016.
Il laboratorio si terrà il Sabato: 09:00 / 12:00 Aula 4, primo piano Palazzo Nuovo.
Nei giorni: 25-26 e 27 febbraio 2016 non ci sarà lezione.

Oggetto:

Note

La parte laboratoriale è a frequenza obbligatoria.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2015 23:41

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!