- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del sonoro cinematografico e della musica per film 2015/2016
- Oggetto:
Film music and film sound
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- STU0284
- Docente
- Phd. Ilario Meandri (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si vedano gli obiettivi formativi del corso integrato.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si vedano i risultati dell'apprendimento del corso integrato.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, prova pratica.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
II modulo:
Lineamenti di storia del sonoro cinematografico e della musica per film.
Il corso prenderà avvio dall’analisi dei paesaggi sonori del cinema delle origini, considerando le pratiche di sonorizzazione che precedono la transizione al sonoro e le prassi di accompagnamento musicale comunitarie di tradizione orale della provincia americana, per poi coinsiderare la “svolta sinfonica” dei cinema di New York a partire dalla metà degli anni Dieci (Strand, Rivoli, Rialto) e i suoi lasciti sulla drammaturgia musicale del primo cinema sonoro. Verranno dunque indagate le funzioni drammaturgiche del suono cinematografico e della musica per film nella prassi nordamericana contemporanea.Laboratorio:
Introduzione al montaggio suono e al montaggio musiche su DAW Pro Tools (Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 studenti).
Guida all’uso di Finale, il software di riferimento a livello internazionale per la scrittura musicale.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia
II modulo
(Per chi frequenta: una selezione di capitoli da uno dei seguenti testi dovrà essere concordata con i docenti, integrata dagli appunti delle lezioni e dallo studio delle slide – con relative esercitazioni per chi frequenta la parte laboratoriale. Per chi non frequenta: un testo a scelta e una selezione di capitoli da concordare con il docente).
PARTE I: STORIOGRAFIA DELLA MUSICA PER FILM
- Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2007.
- Martin Barnier, Bruits, cris, musiques de films. Les projections avant 1914, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2010.
- Martin Marks, Music and the Silent Film: Contexts and Case Studies, 1985-1924, Oxford, Oxford University Press, 1997.
- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.
- Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie, Lucca-Milano, LIM-Ricordi, 2009.
PARTE II: TECNICHE DI POST-PRODUZIONE (solo con la frequenza al laboratorio di montaggio suono e montaggio musiche)
- Appunti e slide del corso laboratoriale.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 17:00 - 20:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 17:00 - 20:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/02/2016 al 18/03/2016 Nota:
Il corso avrà inizio il 18/02/2016.
Il laboratorio si terrà il Sabato: 09:00 / 12:00 Aula 4, primo piano Palazzo Nuovo.
Nei giorni: 25-26 e 27 febbraio 2016 non ci sarà lezione.- Oggetto:
Note
La parte laboratoriale è a frequenza obbligatoria.
- Oggetto: