- Oggetto:
- Oggetto:
Cinema e storia
- Oggetto:
Film and history
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0391
- Docente
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso offre un'introduzione ai grandi nodi concettuali del rapporto tra cinema e storia, lavorando sulla rappresentazione cinematografica e televisiva della Guerra Fredda, e in particolare del Muro di Berlino.The course offers an introduction to the main problems in the relationship between film and history, working on the representation of the Cold War in film and television, with a specific focus on the Berlin Wall.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle principali questioni metodologiche relative al rapporto tra cinema e storia, con particolare riferimento al tema della Guerra Fredda.
Knowledge of the main problems in the relationship between film and history, with a specific focus on the Cold War.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è costituito da lezioni frontali.The course is made of lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale cosiste nella stesura di una relazione, di almeno dieci cartelle, su un argomento da concordare con il docente. In sede di esame, la relazione sarà oggetto di discussione.
Students will have to write a paper of at least ten pages. The subject will be chosen with the teachers's help. This paper will be discussed during the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le lezioni saranno affiancate da due visite, una presso la biblio-mediateca "Mario Gromo" del Museo Nazionale del Cinema, l'altra presso l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, pensate per approfondire i problemi metodologici relativi alla ricerca d'archivio.
- Oggetto:
Programma
1) Cinema e storia: problemi teorici e nodi concettuali.
2) La rappresentazione cinematografica e televisiva del Muro di Berlino.
1) Film and history: key concepts and questions.
2) The Berlin Wall in film and television.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sul rapporto cinema-storia
M. Ferro, Cinema e storia, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1979.
S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
P. Ortoleva, Cinema e storia. Scene dal passato, Torino, Loescher, 1991.
P. Sorlin, Ombre passeggere. Cinema e storia, Venezia, Marsilio, 2013.
Sulla Guerra Fredda
G. Falanga, Non si può dividere il cielo. Storie del Muro di Berlino, Roma, Carocci, 2009.
F. Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009.
T. Shaw e D.J. Youngblood, Cinematic Cold War, Lawrence, University Press of Kansas, 2014.
K. Starck (a cura di), Between Fear and Freedom: Cultural Representations of the Cold War, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, 2010.
Per la stesura della relazione
C. Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2018.
Filmografia
- Uno, due, tre (1961) di B. Wilder
- Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) di S. Kubrick
- Funerale a Berlino (1966) di G. Hamilton
- Il sipario strappato (1966) di A. Hitchcock
- Nel corso del tempo (1975) di W. Wenders
- Il cielo sopra Berlino (1987) di W. Wenders
- Il ponte delle spie (2015) di S. Spielberg.
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: