- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti e metodi per la storia del cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6264
- Docenti
- Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Dott. Donata Pesenti (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A:
Il film come bene culturale. Le leggi in materia di tutela del patrimonio cinematografico. I luoghi destinati alla tutela, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico: storia delle cineteche e dei musei del cinema. Metodologie e tecniche di catalogazione e di restauro delle fonti filmiche e para-filmiche.
Modulo B:
Il discorso storico e critico sul cinema italiano sotto il Fascismo rivela una grande ricchezza a vari livelli: estetico, sociologico, ideologico, culturale, commerciale, industriale. Le riviste specializzate degli anni Trenta costituiscono una fonte che offre una ricchissima documentazione del dibattito portato avanti da critici e da cineasti dellepoca.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale, con un elaborato scritto facoltativo su un tema concordato con il docente.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A (Donata Pesenti)
La memoria del cinema: tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio cinematografico
Modulo B (Franco Prono)
Il dibattito critico nella cinematografia italiana nell’epoca fascista.Programma d’esame
Modulo A (Donata Pesenti)
La memoria del cinema: tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio cinematograficoBibliografia
- R. CECCHI, I beni Culturali. Testimonianza materiale di civiltà, Spirali, Milano, 2006.
- S. VENTURINI (a cura di), Il restauro cinematografico. Principi, teorie, metodi, Campanotto Editore, Udine, 2006.
- G.P. BRUNETTA (a cura di), Storia del cinema mondiale, vol. V - eorie, strumenti, Einaudi, Torino, 2001.
Lo studio dei testi dovrà essere integrato con gli appunti delle lezioni e i materiali di approfondimento che saranno forniti agli studenti durante il corso.Modulo B (Franco Prono)
Programma d’esame per gli studenti frequentanti
Il dibattito critico nella cinematografia italiana nell’epoca fascista.
Bibliografia
- V. ZAGARRIO, Cinema e fascismo. Film, modelli, immaginari, Marsilio, Venezia, 2007 (da p. 40 a p. 140, da p. 163 a p. 171)
- Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia
- i film e le sequenze visionati durante le lezioni.
Programma d’esame per gli studenti non frequentanti
Bibliografia
- V. ZAGARRIO, Cinema e fascismo. Film, modelli, immaginari, Marsilio, Venezia, 2007.
- Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia
- Sole (1929) di Alessandro Blasetti
- Rotaie (1931) di Mario Camerini
- Gli uomini, che mascalzoni! (1932) di Mario Camerini
- Vecchia guardia (1936) di Alessandro Blasetti
- Squadrone bianco (1936) di Augusto Genina
- Ettore Fieramosca (1938) di Alessandro Blasetti
- Luciano Serra pilota (1938) di Goffredo Alessandrini
- Imputato, alzatevi! (1939) di Mario Mattoli
- Piccolo mondo antico (1941) di Mario Soldati
- Uomini sul fondo (1941) di Francesco de RobertisTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: