Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti e metodi per la storia del cinema

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6264
Docenti
Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Dott. Donata Pesenti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A:
Il film come bene culturale. Le leggi in materia di tutela del patrimonio cinematografico. I luoghi destinati alla tutela, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico: storia delle cineteche e dei musei del cinema. Metodologie e tecniche di catalogazione e di restauro delle fonti filmiche e para-filmiche.
Modulo B:
Il discorso storico e critico sul cinema italiano sotto il Fascismo rivela una grande ricchezza a vari livelli: estetico, sociologico, ideologico, culturale, commerciale, industriale. Le riviste specializzate degli anni Trenta costituiscono una fonte che offre una ricchissima documentazione del dibattito portato avanti da critici e da cineasti dell’epoca.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale, con un elaborato scritto facoltativo su un tema concordato con il docente.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A (Donata Pesenti)
La memoria del cinema: tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio cinematografico
Modulo B (Franco Prono)
Il dibattito critico nella cinematografia italiana nell’epoca fascista.

Programma d’esame

Modulo A (Donata Pesenti)
La memoria del cinema: tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio cinematografico

Bibliografia
-  R. CECCHI, I beni Culturali. Testimonianza materiale di civiltà, Spirali, Milano, 2006.
-    S. VENTURINI (a cura di), Il restauro cinematografico. Principi, teorie, metodi, Campanotto Editore, Udine, 2006.
-    G.P. BRUNETTA (a cura di), Storia del cinema mondiale, vol. V - eorie, strumenti, Einaudi, Torino, 2001.
Lo studio dei testi dovrà essere integrato con gli appunti delle lezioni e i materiali di approfondimento che saranno forniti agli studenti durante il corso.

Modulo B (Franco Prono)
Il dibattito critico nella cinematografia italiana nell’epoca fascista.

Programma d’esame per gli studenti frequentanti
Bibliografia
- V. ZAGARRIO, Cinema e fascismo. Film, modelli, immaginari, Marsilio, Venezia, 2007  (da p. 40 a p. 140, da p. 163 a p. 171)
- Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia
-    i film e le sequenze visionati durante le lezioni.

Programma d’esame per gli studenti non frequentanti
Bibliografia
- V. ZAGARRIO, Cinema e fascismo. Film, modelli, immaginari, Marsilio, Venezia, 2007.
- Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia
-    Sole (1929) di Alessandro Blasetti
-    Rotaie (1931) di Mario Camerini
-    Gli uomini, che mascalzoni! (1932) di Mario Camerini
-    Vecchia guardia (1936) di Alessandro Blasetti
-    Squadrone bianco (1936) di Augusto Genina
-    Ettore Fieramosca (1938) di Alessandro Blasetti
-    Luciano Serra pilota (1938) di Goffredo Alessandrini
-    Imputato, alzatevi! (1939) di Mario Mattoli
-    Piccolo mondo antico (1941) di Mario Soldati
-    Uomini sul fondo (1941) di Francesco de Robertis

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Non cliccare qui!