- Oggetto:
Storia della danza e del mimo - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0092
- Docente
- Alessandro Pontremoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [LM-65]
laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire: a) le linee generali della storia della danza; b) gli strumenti per lapproccio teorico e critico al fenomeno coreico; c) un approfondimento monografico (con lausilio di documenti videografici) su un coreografo della storia della danza del Novecento: Sara Acquarone e le tracce del modernismo coreico in Italia nel secondo dopoguerra.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e in una discussione sulla bibliografia di riferimento, per verificare il grado di conoscenza degli argomenti.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Modulo A (Parte Istituzionale 6 CFU): Lineamenti di storia, critica ed estetica della danza.
Modulo B: (Corso Monografico 3 CFU): Sara Acquarone e la danza moderna in Italia.Programma d'esame
MODULO A
- Alessandro Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 20094.
- Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 20085.
MODULO B
- Sara Acquarone e la danza moderna in Italia, a cura di Alessandro Pontremoli, Torino, UTET Università, 2009.
Per gli studenti dell’area DAMS un testo a scelta tra i seguenti:- Ornella Di Tondo, La censura sui balli teatrali nella Roma dell’Ottocento, Torino, UTET Università, 2008.
- Elena Cervellati, La danza in scena. Storia di un’arte dal Medioevo ad oggi, Milano, Bruno Mondatori, 2009.
- L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, a cura di Giannadrea Poesio e Alessandro Pontremoli, Roma, Aracne, 2008.
- Ted Shawn, Dobbiamo danzare/Dance We Must, a cura di Alessio Fabbro, introduzione di Stefano Tomassini, Roma, Gremese, 2008.
- Ambra Senatore, La danza d’autore. Vent’anni di danza contemporanea in Italia, Torino, UTET Università, 2007.
- Valeria Morselli, L’essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bretoni, Macerata, Ephemeria, 2007.
- I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, a cura di Susanne Franco e Marina Nordera, Torino, UTET Università, 20072.
Per gli studenti dell’area di Scienze dell’Educazione un testo a scelta tra i seguenti:
- Rudolf Laban, La danza moderna educativa, a cura di Laura Delfini e Franca Zagatti Macerata, Ephemeria, 2009.
- Franca Zagatti, La danza educativa, Bologna, Mousikè, 2004.
- Donata Zocca, Laboratorio danza. Attività di movimento creativo con i bambini, Gardolo (TN), Erikson, 2004.
- Danzaterapia. Il metodo Fux, a cura di Manuela Peserico, Roma, Carocci Faber, 2004
N.B. Gli studenti del Vecchio Ordinamento dovranno integrare il programma con lo studio del seguente volume:
- Il danzatore attore. Da Noverare a Pina Bausch, a cura di Concetta Lo Iacono, Roma, Dino Audino, 2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma desame. Nel corso del I semestre saranno organizzati seminari pratici di danza: il luogo e la periodicità degli incontri saranno comunicati con apposito avviso nella bacheca del docente (Palazzo Nuovo, II piano, Dipartimento DAMS).- Oggetto: