- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e metodi di analisi dei film - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0107
- Docente
- Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende ripercorrere la storia dell'analisi del film presentandone le differenti fasi, le singole individualità coinvolte, i paradigmi teorici di riferimento e le prove esemplari. Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà rivolta al possibile legame tra pratiche analitiche e percorsi di recupero e di conservazione della testualità filmica, lavorando in particolare sul rapporto tra originale e copia in relazione al modificarsi dei supporti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Analisi, filologia, ecdotica del testo filmico
Programma d'esame
Modulo A
- Paolo Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Editori Laterza, Roma, 2006
Un testo a scelta tra:
- Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino, 2005
- Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), L'intertestualità, Kaplan, Torino, 2006
- Giulia Carluccio – Federica Villa (a cura di), Dentro l'analisi, Kaplan, Torino, 2008
Modulo B
- Giulio Bursi (a cura di), Speciale edizioni critiche del film, “Cinergie”, Le Mani, Recco, 2007, n. 13
- Materiali del corso. Analisi, filologia, ecdotica. Proposte di lavoroTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: