- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della storia della musica - Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria
- Oggetto:
Didactics of the History of Music
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0586
- Docente
- Andrea Malvano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per seguire il corso si richiede una buona conoscenza della storia e della teoria musicale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare i principali indirizzi della didattica della storia della musica e della didattica dell'ascolto musicale. L'obiettivo fondamentale consiste nella formazione di una competenza metodologica specifica, da spendere in ambito scolastico. La materia è propedeutica all'inserimento nel percorso di abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie (FIT).
The course aims to present the main perspectives of the didactics of history of music and of the didactics of the music listening. The main objective is the creation of a specific methodological skill, to apply in the school classes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Assimilazione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della didattica della storia della musica, autonomia di giudizio in merito alla costruzione di unità didattiche, consapevolezza delle più recenti metodologie e tecnologie da applicare nella formazione specifica. Miglioramento delle proprie abilità comunicative in relazione all'attività didattica.
Advanced skills in didactics of history of music, autonomous judgement in building didactics unities, awareness of the most recent methodologies and thecnologies to apply in specific education. Improvement of communication skills in order to practice teaching activities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame per studenti e studentesse frequentanti:
- preparazione e applicazione di un'unità didattica, da presentare in classe durante il corso;
- discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici e delle metodologie oggetto degli studi specifici.
Esame per studenti e studentesse non frequentanti:
- preparazione di un'unità didattica scritta, da organizzare sulla base della bibliografia indicata sotto, da inviare al docente una settimana prima dell'esame;
- discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici e delle metodologie oggetto degli studi specifici.
Exam for attending students: - preparation and application of a classroom teaching unit, to be presented during the course; - oral discussion about the bibliograhy
Exam for non attending students: - preparation of a written teaching unit, to be organized on the basis of the indicated bibliography (see blow),
to be sent to the teacher a week before the exam; - oral discussion about the bibliography.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Presentazione e commento delle metodologie didattiche specifiche, applicazione pratica di alcune delle metodologie apprese.
Presentation and discussion of the main specific didactic methodologies, pratical simulation of the methodologies analysed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Didattica della musica
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- Paolo Somigli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare il melodramma
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Pensa Multimedia
- Autore:
- Giorgio Pagannone
- ISBN
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Bibliografia per studenti frequentanti:
- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Roma, Aracne, 2013.
- Dispense con saggi selezionati dal docente (da scaricare sulla piattaforma Moodle)
Bibliografia per studenti non frequentanti:
- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Roma, Aracne, 2013.
- Dispense con saggi selezionati dal docente (da scaricare sulla piattaforma Moodle: «Dispense per studenti non frequentanti» inserite nell'introduzione al corso )
- Giorgio Pagannone (a cura di), Insegnare il melodramma, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.
Bibliography for attending students: - Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Rome, Aracne, 2013. - Lecture notes with essays selected by the teacher (to be downloaded on Moodle website)
Bibliography for non attending students:
- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Rome, Aracne, 2013.
- Lecture notes with essays selected by the teacher (to be downloaded on Moodle website: «dispense per studenti non frequentanti»)
- Giorgio Pagannone (ed.), Insegnare il melodramma, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.- Oggetto:
Note
Si ricorda che è obbligatorio registrarsi sulla pagina dell'insegnamento, per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla didattica e sulle modalità di erogazione.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Students are requested to register, following the link at the bottom of this webpage:
- Oggetto: