- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura teatrale comparata
- Oggetto:
Comparative theatrical literature,
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0403
- Docente
- Enrico Mattioda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver seguito nella triennale un esame compreso negli SSD da L-FIL-LET/10 a 14 e deve conoscere almeno una lingua straniera.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento vuole proporre una riflessione sulle forme di comunicazione attraverso forme teatrali diverse (tragedia, opera lirica, ecc.) e su come uno stesso mito sia stato diversamente interpretato in epoche e culture diverse. In particolare, l'insegnamento di quest'anno sarà dedicato alle declinazioni nell'Europa moderna del mito del figlio/a sacrificato dal padre.
The course wants to propose a reflection on communication through different theatrical forms (Tragedy, Melodrama, etc.) and on how a single myth has been understood differently in various time periods and cultures. This year's course will be focused on the interpretations of the myth of the daughter sacrificed by her father in Early-Modern Europe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Gli studenti dovranno apprendere a confrontare criticamente testi teatrali appartenenti a generi, tempi e culture diverse
- Acquisire la capacità di contestualizzare storicamente i testi e confrontare le interpretazioni critiche
- Comprendere le implicazioni sociali dei testi presi in esame
- Comprendere le teorie estetiche nate dalle rappresentazioni teatrali
- Students must learn how to compare plays of different genres, time periods and cultures.
- They must know how to contextualize texts in their historical time and how to compare critical interpretations.
- Students are required to know the social implications of the examined texts.
- They are also required to know the aesthetic theories that arise from the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 36 ore di insegnamento frontale (6 CFU).
The course consists of 36 hours of lectures (6 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un colloquio orale verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità previste. Lo studente dovrà dimostrare di aver colto la specificità degli scrittori e il loro lavoro di ri-significazione di un mito antico.
The students' knowledge and skills will be tested through an oral exam. Students are expected to understand the differences among the writers and their works to reinvent ancient myths.
- Oggetto:
Programma
Il mito di Ifigenia nell'Europa moderna
Punto di partenza sarà il testo classico di Euripide, che propone all'Europa moderna il mito della figlia sacrificata e il problema estetico del mantello di Timante. Dopo di questo saranno lette le tragedie di Racine e di Goethe, alcuni libretti d'opera del XVIII secolo e sarà ripercorsa la fortuna del mito della figlia sacrificata attraverso le riflessioni di Voltaire, Diderot e Lessing. Queste riflessioni saranno contestualizzate all'interno delle teorie della tragedia nel XVIII secolo.
The myth of Iphigenia in Early-Modern Europe.
We will start from the classical text of Euripides, from which the Early-Modern Europe found out the myth of the sacrificed daughter and the aesthetic problem of Timante's cloak. After that we will read Racine's and Goethe's tragedies, as well as some 18th-century librettos. The reception of the myth of the sacrificed daughter will be traced through the reflections of Voltaire, Diderot and Lessing. These reflections will be contextualized within 18th-century theories on tragedy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I seguenti testi vanno letti nelal loro totalità:
- Euripide, Ifigenia in Aulide, Venezia, Marsilio, 2001
- J. Racine, Ifigenia - Iphigénie, Venezia, Marsilio, 2007
- J.W.F. Goethe, Ifigenia in Tauride - Iphigenie auf Tauris, Venezia, Marsilio, 2011
- E. Mattioda, Teorie della tragedia nel Settecento, Alessandria Edizioni dell'Orso, 2016 (quest'edizione comprende un saggio su Ifigenia e la figlia di Iefte)
- Testi, libretti e materiali caricati sulla pagina del corso nei Materiali didattici (tre cartelle, separate per motivi di "peso")
- Euripide, Ifigenia in Aulide, Venezia, Marsilio, 2001
- J. Racine, Ifigenia - Iphigénie, Venezia, Marsilio, 2007
- J.W. Goethe, Ifigenia in Tauride - Iphigenie auf Tauris, Venezia, Marsilio, 2011
- E. Mattioda, Teorie della tragedia nel Settecento, Alessandria Edizioni dell'Orso, 2016 (this edition includes an essay on Iphigenia and Jephte's daughter).
- Texts, librettos and essays will be avalaible on the course page (Materiale didattico, three folders)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017
- Oggetto: