Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura teatrale comparata

Oggetto:

Comparative theatrical literature,

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0403
Docente
Enrico Mattioda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Lo studente deve aver seguito nella triennale un esame compreso negli SSD da L-FIL-LET/10 a 14 e deve conoscere almeno la lingua inglese (livello B2).
Students must have attended a course on literature during their bachelor’s degree and have a minimum B2 level of English.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento vuole proporre una riflessione su variazione e rifacimenti nel teatro occidentale moderno. Si partirà dalla Beggar's Opera (1728) di John Gay, satira sociale ma anche parodia del melodramma italiano, per analizzare come questo testo sia stato riscritto e reinventato nel Novecento da Bertolt Brecht e da Dario Fo. La scelta permetterà di affrontare diversi generi teatrali (opera, prosa, cabaret, teatro epico, ecc.) e teorie del teatro; in particolare ci si soffermerà sulle teorie brechtiane del teatro.

 

The course will examine the variations and remakes of modern western theatre. We will start from The Beggar's Opera by John Gay (1728), a social satire but also parody of the Italian melodrama, to analyze how this text has been rewritten and reinvented by Bertolt Brecht and Dario Fo in the 20th century. This will allow comparison of  several theatrical genres (melodrama, prose, cabaret, epic theatre, etc.) and theories of theatre. We will primarily focus on Bertolt Brecht's theories of theatre.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

-          Gli studenti dovranno apprendere a confrontare criticamente testi teatrali appartenenti a generi, tempi e culture diverse

-          Acquisire la capacità di contestualizzare storicamente i testi e confrontare le interpretazioni critiche

-          Comprendere le implicazioni sociali dei testi presi in esame

-          Comprendere le teorie estetiche nate dalle rappresentazioni teatrali

 

-          Students must learn how to compare plays of different genres, time periods and cultures.

-          They must know how to contextualize texts in their historical time and how to compare critical interpretations.

-          Students are required to know the social implications of the examined texts.

-          They are also required to know the aesthetic theories that arise from the texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso prevede 36 ore di insegnamento frontale (6 CFU).

 

The course consists of 36 hours of lectures (6 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Un colloquio orale verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità previste. Lo studente dovrà dimostrare di aver colto la specificità degli scrittori e il loro lavoro di satira, di riscrittura e di adattamento del testo.

 

The students' knowledge and skills will be tested through an oral exam. Students are expected to understand the differences among the writers and their works.

Oggetto:

Programma

 

Rifare, riscrivere: John Gay, Bertolt Brecht, Dario Fo.

Punto di partenza sarà The Beggar's Opera di John Gay con le canzoni di Johann Cristoph Pepusch, andata in scena nel 1728. La satira politica, sociale e musicale del testo avrebbe continuato a vivere nei secoli, fino alla ripresa, due secoli dopo, della Dreigroschenoper di Bertolt Brecht con le musiche di Kurt Weill. Da una mancata rappresentazione di quest'ultima sarebbe nata nel 1982 L'opera dello sghignazzo di Dario Fo.

 

Remaking, rewriting: Gay, Brecht, Fo.

We will start from John Gay's The Beggar's Opera, with music by Johann Cristoph Pepusch, which was first staged in 1728. A political, social and musical satire that would remained popular throughout the years. We will continue with Bertolt Brecht's adaption The Three-Penny Opera, with music by Kurt Weill, which was produced two centuries later. To round out our studies, we will also look at Dario Fo's L'opera dello sghignazzo, a 1982 adaptation that is often overlooked.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

I seguenti testi vanno letti nella loro totalità:

-          John Gay, The Beggar's Opera - Polly, Oxford U.P., 2013

-          Bertolt Brecht, L'opera da tre soldi - Die Dreigroschenoper, Torino, Einaudi, 2015

-          Dario Fo, L'Opera dello sghignazzo (vedere materiale didattico)

-          Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

-          Tutti i testi critici, video, libretti e materiali caricati o segnalati tramite link sulla pagina del corso nel Materiale didattico

 

I non frequentanti aggiungeranno l'ascolto e la lettura di:

-          The Beggar's Opera, regia di J. Miller, direttore J. E. Gardiner, in dvd

-          C. Molinari, Bertolt Brecht, Bari, Laterza, 1996 (da cercare nelle biblioteche)

 

-          John Gay, The Beggar's Opera - Polly, Oxford U.P., 2013

-          Bertolt Brecht, L'opera da tre soldi - Die Dreigroschenoper, Torino, Einaudi, 2015

-          Dario Fo, L'Opera dello sghignazzo (see Materiale didatticoi)

-          Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi (any edition)

-          All the texts, videos and essays uploaded on the course page (Materiale didattico)

 

Students who don't attend lessons are required to watch/read the following:

-          The Beggar's Opera, directed by J. Miller, conducted by J. E. Gardiner, dvd

-          C. Molinari, Bertolt Brecht, Bari, Laterza, 1996

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2019 11:11
Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!