- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica del video - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0103
- Docente
- Prof. Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9 - 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il cinema nell’era del digitale. Dalla videoarte al cinema in HD.
Il corso affronta l’avvento delle tecniche digitali per la realizzazione di tutte le parti di un film, dalla ripresa al montaggio alla postproduzione (e quindi non del digitale usato nel cinema ad effetti speciali), analizzando gli inevitabili cambiamenti che il linguaggio cinematografico ha adottato, assorbendo le spinte innovative da due campi d’espressione che da anni usano il digitale: la videoarte e il videoclip musicale.
From videoart to HD cinema.
The class treats the aethtetics of electronic and digital moving images by different points of view: the technique, the style, facing the problem of the passage from traditional techniques to electronic and digital ones.
During the class the teacher will show different and several films and videos made by national and international artists, choosing them from different areas: video art, short films, music videos, HD movies.
The class wants to invite the students to elaborate different methods of analysis of this kind of works of art, stimulating the discussion about the relationship between technology and stylistic options.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale
- Oggetto:
Programma
Amaducci Alessandro, Anno zero. Il cinema nell’era digitale, Torino, Lindau, 2007
Maio Barbara, Uva Christian, L' estetica dell'ibrido. Il cinema contemporaneo tra reale e digitale, Roma, Bulzoni, 2003
Uva Cristian, Il digitale nella regia, Dino Audino Editore, Roma, 2004
Nardin Massimo, Il giuda digitale. Il cinema del futuro dalle ceneri del passato, Roma, Carocci, 2009
Per i non frequentanti il programma è lo stesso, con l’aggiunta del seguente testo:
Girlanda Elio, Il cinema digitale. Teorie, autori, opere, Roma, Dino Audino Editore, 2006
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: