- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e metodi di analisi del film
- Oggetto:
Theory and Methods of Film Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0428 - 12 cfu
- Docenti
- Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
Giulia Carluccio (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Una solida conoscenza del linguaggio cinematografico e della storia del cinema.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso l'analisi di due film chiave della storia del cinema – Ladri di biciclette e Viaggio in Italia – il corso illustrerà alcune delle più significative metodologie di analisi del film.Through the study of two key films, Bicycle Thieves and Voyage to Italy, the course will illustrate some of the main trends in film analysis.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve acquisire competenze elevate nell'analisi del film.The student is expected to develop strong knowledge in film analysis.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede la stesura di una relazione, di almeno dieci cartelle, su un argomento da concordare con i docenti. La stesura della relazione si avvarrà della bibliografia del corso, la quale sarà oggetto di discussione, insieme alla relazione stessa, in sede di esame.The students must write a paper of at least ten pages, on a subject to be decided with the teachers. To write their papers, the students will rely on the bibliography, which will be discussed during the exam, along with the paper itself.- Oggetto:
Programma
Primo modulo. Il neorealismo: su Ladri di biciclette.Secondo modulo. Oltre il neorealismo: su Viaggio in Italia.
First part. Neorealism: On Bicycle ThievesSecond part. Beyond Neorealism: On Voyage to Italy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) G. Alonge, Vittorio De Sica – Ladri di Bicilette, Torino, Lindau, 1997.
b) P. Bertetto, Metodologie di analisi del film, Roma-Bari, Laterza, 2007.
c) G. Carluccio (a cura di), Dispense su Viaggio in Italia.
d) F. Pitassio e P. Noto, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipolibri, 2010.
e) K. Thompson, Breaking the Glass Armor: Neoformalist Film Analysis, Princeton, Princeton University Press, 1988.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: