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Semiologia del film e dell'audiovisivo

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Semiotics of Film and Audiovisual

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0430
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per l'analisi di prodotti audiovisivi, con particolare riferimento al videogioco.

The course aims at providing students the fundamental
tools for the analysis of audiovisual products, with a specific focus on video
games.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i metodi di analisi illustrati durante la didattica. Gli studenti dovranno inoltre saper illustrare le diverse teorie di analisi dell'audiovisivo presentate a lezione.

Students are required to be able to effectively use the methods and tool for analysis presented during the course. The students are also required to be able to recognize and describe theories and approaches to audiovisual media analysis discussed in class.

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Programma

Il corso è dedicato all'analisi del videogioco. Il medium videoludico sarà affrontato attraverso una prospettiva multidisciplinare che mira a individuarne forme di significazione ricorrenti, configurazioni estetiche e interazioni con gli altri media. Durante il corso saranno discussi i principali contributi teorici in merito e saranno proposti studi di caso significativi.

The course focuses on the analysis of video games. This medium will be analyzed through a transdisciplinary perspective aimed at recognizing and interpreting its modes of signification, aesthetic configurations and interactions with other media. The instructor will discuss a host of theoretical perspectives and present significant case studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Per i frequentanti:
Ruggero Eugeni – Semiotica dei media – Carocci – 2010
Mauro Salvador – Il videogioco – La scuola – 2013
Dispense messe a disposizione dal docente

Per i NON frequentanti

Oltre ai testi per i frequentanti, ai non frequentanti è richiesta la conoscenza di una seconda dispensa messa a disposizione dal docente.

NB: Sono possibili integrazioni o sostituzioni al programma, ma queste devono essere discusse con il docente.

For students attending classes:

Ruggero Eugeni – Semiotica dei media – Carocci – 2010
Mauro Salvador – Il videogioco – La scuola – 2013
A reader compiled by the instructor. 

For students NOT attending classes:

Beside the required texts, students not attending classes are required to study a complementary reader compiled by the instructor.

NOTE: Variations, substitutions and integration to the course's bibliography are possible, but need to be discussed with the instructor beforehan.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2015 al 25/03/2015

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Note

Oltre alla conoscenza dei testi, gli studenti dovranno giocare (almeno un'ora per titolo) ai seguenti videogiochi:

Adventure (William Crowther, Don Woods, 1976)

Centipede (Atari, 1981)

Pitfall! (Activision, 1982)

The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)

Doom (id Software, 1993)

Super Metroid (Nintendo, 1994)

Farenheit (Quantic Dreams, 2005)

Dead Space (Visceral Games, 2008)

Angry Birds (Rovio, 2009)

Every Day The Same Dream (La Molleindustria, 2009)

A partire dall'inizio del corso, sarà allestita una postazione di gioco a Palazzo Nuovo a disposizione, su prenotazione, degli studenti.

Beside the required bibliography, students are required to play (at least one hour) of the following video games:

Adventure (William Crowther, Don Woods, 1976)

Centipede (Atari, 1981)

Pitfall! (Activision, 1982)

The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)

Doom (id Software, 1993)

Super Metroid (Nintendo, 1994)

Farenheit (Quantic Dreams, 2005)

Dead Space (Visceral Games, 2008)

Angry Birds (Rovio, 2009)


Every Day The Same Dream (La Molleindustria, 2009)

Arrangements will be made so that students can access a console or PC running the games on University premises.

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Ultimo aggiornamento: 19/01/2017 10:50

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