- Oggetto:
- Oggetto:
Semiologia del film e dell'audiovisivo
- Oggetto:
Semiotics of Film and Audiovisual
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0430
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per l'analisi di prodotti audiovisivi, con particolare riferimento al videogioco.The course aims at providing students the fundamental
tools for the analysis of audiovisual products, with a specific focus on video
games.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i metodi di analisi illustrati durante la didattica. Gli studenti dovranno inoltre saper illustrare le diverse teorie di analisi dell'audiovisivo presentate a lezione.Students are required to be able to effectively use the methods and tool for analysis presented during the course. The students are also required to be able to recognize and describe theories and approaches to audiovisual media analysis discussed in class.- Oggetto:
Programma
Il corso è dedicato all'analisi del videogioco. Il medium videoludico sarà affrontato attraverso una prospettiva multidisciplinare che mira a individuarne forme di significazione ricorrenti, configurazioni estetiche e interazioni con gli altri media. Durante il corso saranno discussi i principali contributi teorici in merito e saranno proposti studi di caso significativi.The course focuses on the analysis of video games. This medium will be analyzed through a transdisciplinary perspective aimed at recognizing and interpreting its modes of signification, aesthetic configurations and interactions with other media. The instructor will discuss a host of theoretical perspectives and present significant case studies.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per i frequentanti:
Ruggero Eugeni – Semiotica dei media – Carocci – 2010
Mauro Salvador – Il videogioco – La scuola – 2013
Dispense messe a disposizione dal docentePer i NON frequentanti
Oltre ai testi per i frequentanti, ai non frequentanti è richiesta la conoscenza di una seconda dispensa messa a disposizione dal docente.
NB: Sono possibili integrazioni o sostituzioni al programma, ma queste devono essere discusse con il docente.
For students attending classes:Ruggero Eugeni – Semiotica dei media – Carocci – 2010
Mauro Salvador – Il videogioco – La scuola – 2013
A reader compiled by the instructor.For students NOT attending classes:
Beside the required texts, students not attending classes are required to study a complementary reader compiled by the instructor.
NOTE: Variations, substitutions and integration to the course's bibliography are possible, but need to be discussed with the instructor beforehan.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/02/2015 al 25/03/2015
- Oggetto:
Note
Oltre alla conoscenza dei testi, gli studenti dovranno giocare (almeno un'ora per titolo) ai seguenti videogiochi:Adventure (William Crowther, Don Woods, 1976)
Centipede (Atari, 1981)
Pitfall! (Activision, 1982)
The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)
Doom (id Software, 1993)
Super Metroid (Nintendo, 1994)
Farenheit (Quantic Dreams, 2005)
Dead Space (Visceral Games, 2008)
Angry Birds (Rovio, 2009)
Every Day The Same Dream (La Molleindustria, 2009)
A partire dall'inizio del corso, sarà allestita una postazione di gioco a Palazzo Nuovo a disposizione, su prenotazione, degli studenti.
Beside the required bibliography, students are required to play (at least one hour) of the following video games:Adventure (William Crowther, Don Woods, 1976)
Centipede (Atari, 1981)
Pitfall! (Activision, 1982)
The Secret of Monkey Island (LucasArts, 1990)
Doom (id Software, 1993)
Super Metroid (Nintendo, 1994)
Farenheit (Quantic Dreams, 2005)
Dead Space (Visceral Games, 2008)
Angry Birds (Rovio, 2009)
Every Day The Same Dream (La Molleindustria, 2009)Arrangements will be made so that students can access a console or PC running the games on University premises.
- Oggetto: