Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Audio e multimedia: computer music

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6336
Docente
Prof. Andrea Valle (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in storia e critica delle culture e dei beni musicali [f006-c208]
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo multimediale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una introduzione alle tecniche di sintesi digitale del segnale audio e alla composizione algoritmica, in una prospettiva di utilizzo a vasto raggio, che comprenda l’ambito musicale ma anche le applicazioni al sound design e alla multimedialità. A tal proposito verrà introdotto il linguaggio di programmazione SuperCollider, che costituisce, allo stato attuale, lo strumento più potente e versatile per il controllo automatico della generazione di materiali sonori e della loro organizzazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consta di due parti, una teorica e l’altra pratica.
Per la parte teorica, l’esame è orale. La parte pratica richiede lo sviluppo di un progetto in SuperCollider, da concordare con il docente.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Organizzare il suono. Tecniche di sintesi e composizione algoritmica.

Programma d’esame
Lombardo, V., Valle, A., Audio e multimedia, 2a ed., Milano, Apogeo 2005, capp. 5 e 9.
Valle, A., tSCIRMA: the SuperCollider Italian Manual at CIRMA, disponibile presso
http://www.cirma.unito.it/andrea/sw/sc/prd_tSCIRMA.pdf
 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Ulteriori indicazioni per gli studenti frequentanti verrano fornite a lezione.
Informazioni aggiuntive e materiali del corso saranno accessibili presso:
http://www.cirma.unito.it/andrea/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Non cliccare qui!