- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia procedurale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0116
- Docente
- Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Televisione e nuovi media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Un paradigma procedurale di dramma
Argomento
Il corso parte da alcune questioni sul virtual storytelling, per sviluppare una prima ipotesi di paradigma procedurale di drammaturgia. Sono presi in esame alcuni saggi cardine sulla narrativa aumentata dai nuovi media (Murray, Aarseth, Ryan) e se ne discutono le proposte culturali in una prospettiva transmediale. Di seguito sono definiti alcuni fondamenti della scrittura drammatica sia partendo dai classici (Aristotele, Hegel) sia confrontandosi con la più diffusa manualistica di scrittura creativa (Egri, McKee, Field). In ultimo, si presentano le ricerche svolte dal CIRMA (www.cirma.unito.it) in questo ambito. Il corso illustra anche alcuni esempi di fiction interattiva e multilineare. Principale obiettivo del corso è di proporre all’attenzione degli studenti basi teoriche che reggono l’attuale ricerca nel campo dell’interactive drama. Nelle lezioni frontali saranno quindi prese in esame le caratteristiche basilari del dialogo drammatico, e sarà posta in evidenza la funzione drammaturgica del personaggio in quanto agente. Inoltre gli studenti saranno impegnati in elaborati individuali volti o all’analisi di opere drammatiche interattive o alla creazione e programmazione di personaggi dialoganti sulla base di specifiche comuni decise durante il corso.
Programma di esame
Lo studente dovrà dimostrare un'approfondita competenza degli argomenti trattati nel corso. Il docente metterà a disposizione una dispensa della quale lo studente dovrà dimostrare di possedere un’ottima conoscenza nel corso di un esame orale.
Lo studente dovrà inoltre leggere i seguenti testi in un’edizione a scelta
Sofocle, Edipo re
Shakespeare, Romeo e Giulietta
Shakespeare, Amleto
Moliere, Tartufo
Ibsen, Casa di bambola
Cechov, Il giardino dei ciliegi
Modalità di verifica
Ai fini dell’esame gli studenti dovranno presentare il proprio elaborato iscritto da concordare con il docente e sostenere un colloquio orale sui temi del corso.
Varie
È raccomandata la frequenza al corso.
PROCEDURAL DRAMA
TOWARD A PROCEDURAL PARADIGM OF DRAMA
The course tries to develop some initial hypothesis about a procedural paradigm of drama, starting from some basic issues on virtual storytelling. As such, we consider some seminal essays from Murray, Aarseth, Ryan, etc., both as cultural background and as door to a transmedial perspective on dramatic media. We discuss some pillars of dramatic writing, from the classical (Aristotle, Hegel) to the most popular creative writing textbooks (Egri, McKee, Field). The course is finalized with the results achieved by the CIRMA (www.cirma.unito.it). The course also illustrates some examples of interactive and multi linear fiction. Main objective of the course is to bring to the students the theoretical foundations that support the current research on interactive drama. During the classes we summarize the basic characteristics of dramatic dialogue and the dramatic function of the character as an agent. In addition, students will be engaged in individual project consisting either in the analysis of a interactive dramatic works or in the creation and programming of artificial character (such as chatterbot).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: