Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Musica moderna e contemporanea

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0609 - 12 cfu
Docenti
Prof. Andrea Malvano (Titolare del corso)
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare lo studio della musica moderna e contemporanea. La materia offre molteplici prospettive di indagine: l’analisi del repertorio e degli stili, la riflessione di taglio storico, la conoscenza dei vari approcci estetici, l’attenzione ai processi produttivi nel presente e nel passato, compresi quelli relativi alle prassi di accompagnamento musicale e alle pratiche di accompagnamento musicale per il cinema. Obiettivo principale del corso è pertanto quello di offrire agli studenti le competenze essenziali per orientarsi in ognuno dei percorsi citati, mettendo in evidenza le corrispondenze tra i vari rami della disciplina nonché gli incroci culturali con il cinema e il teatro.  Il laboratorio di introduzione al montaggio musiche e al montaggio suono ha il compito di fornire un’introduzione alle tecniche di montaggio su DAW Pro Tools HD, contribuendo alla capacità dello studente di realizzare prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico. Il laboratorio su Finale si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per utilizzare il software più sfruttato dai professionisti del settore per scrivere ed editare musica.  

In corso di aggiornamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati previsti consistono nella maturazione di una conoscenza storica dei principali fenomeni musicali nati nel corso del Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell’analisi dei repertori e della relativa contestualizzazione estetica. Lo studente dovrà possedere una conoscenza specialistica delle diverse problematiche relative alla realizzazione del commento sonoro cinematografico nel periodo che va dal 1895 al 1930 in area nordamericana e francese. Laboratorio: introduzione all’uso di sistemi Pro Tools, import di media nella sessione PT, tecniche di base di missaggio ed editing, creazione di un ambiente-scena, montaggio di effetti sonori speciali e post-sincronizzazione musica ed effetti, e scrittura musicale tramite il software Finale. 

In corso di aggiornamento

Oggetto:

Programma

I modulo: (Storia della musica del Novecento)

Il corso avrà un taglio monografico e sarà dedicato a un repertorio organico della musica del Novecento. L’indagine sarà condotta in maniera interdisciplinare, e si proporrà di fornire agli studenti la comprensione delle problematiche testuali, espressive, creative, produttive e distributive nell'ambito della musica moderna e contemporanea. Farà parte integrante del programma un percorso di educazione all’ascolto, finalizzato alla comprensione e assimilazione delle categorie fruitive stimolate dai compositori del Novecento. Il laboratorio sul software Finale fornirà agli studenti le nozioni fondamentali per utilizzare correttamente l’applicativo più diffuso in ambito professionale per scrivere la musica: realizzazione di uno spartito per canto e pianoforte, scrittura da camera e per grande orchestra, editing di un esempio musicale, i plug-in più sfruttati nel sistema produttivo contemporaneo.

II modulo: (Storia del sonoro cinematografico e della musica per film)

Lineamenti di storia del sonoro cinematografico e della musica per film (1895-1930).
Il corso prenderà avvio dall’analisi dei paesaggi sonori del cinema delle origini, considerando le pratiche di sonorizzazione che precedono la transizione al sonoro e le prassi di accompagnamento musicale comunitarie di tradizione orale della provincia americana e dei grandi insediamenti urbani. Si tratterà in seguito della nascita delle compilazioni musicali della fine del primo decennio, del successivo processo di gentrification dello spettacolo cinematografico nelle grandi città, con la “svolta sinfonica” dei cinema di New York a partire dalla metà degli anni Dieci (Strand, Rivoli, Rialto), per poi analizzare la transizione al cinema sonoro, con particolare attenzione alle strategie commerciali tenute da MGM, Fox, Paramount, Warner e RKO e alle loro ricadute sul commento musicale e sul lavoro del compositore sul film.

 

Laboratorio: 

Introduzione al montaggio suono e al montaggio musiche su DAW Pro Tools.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 studenti, con priorità per gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso. Guida all’uso di Finale, il software di riferimento a livello internazionale per la scrittura musicale. 

In corso di aggiornamento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

I modulo

-       Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2011.

-       Una selezione di saggi indicata dal docente all’inizio del corso.

-       Ascolto delle musiche commentate durante il corso.

II modulo

(Per chi frequenta: una selezione di capitoli da uno dei seguenti testi dovrà essere concordata con i docenti, integrata dagli appunti delle lezioni e dallo studio delle slide – con relative esercitazioni per chi frequenta la parte laboratoriale. Per chi non frequenta: un testo a scelta e una selezione di capitoli da concordare con il docente).

  • Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2007.
  • Douglas Gomery, The Coming of Sound: a History, New York, Routledge, 2005.
  • Martin Barnier, Bruits, cris, musiques de filmsLes projections avant 1914, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2010.
  • Martin Marks, Music and the Silent Film: Contexts and Case Studies, 1985-1924, Oxford, Oxford University Press, 1997.
  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.
  • Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie, Lucca-Milano, LIM-Ricordi, 2009.

In corso di aggiornamento



Oggetto:

Note

Modalità di esame

Orale, con prova pratica per chi frequenta il laboratorio di Introduzione al montaggio suono e montaggio musiche.

Prova pratica: sonorizzazione di un ambiente-scena, montaggio di effetti sonori speciali, post-sincronizzazione dei rumori sala (con calendario stabilito il giorno dell’appello). Il candidato avrà a disposizione un’ora per completare il compito. Il risultato verrà discusso all’orale.

In corso di aggiornamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:51

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!