Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo dal vivo - SECS-P/08

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0434
Docente
Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per promuovere, comunicare e valorizzare un progetto culturale sostenibile.

Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito delle industrie culturali e dello spettacolo

Nella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.

La terza parte si focalizza sulle strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.

Testi consigliati e bibliografia

Frequentanti:
F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS.
B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.

Risultati dell’apprendimento

Gli studenti dovranno sostenere un esame orale.

 


ENGLISH

Marketing for cultural organizations and performing arts (6 CFU)

SSD SECS-p08   Business Economics

This course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to communicate a sustainable cultural project.

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.

The second part will analyze the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The third part will focus on the marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58
Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!