Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e metodi di analisi del film

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0428
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prenderà in esame diversi esempi di relazione tra cinema e storia, focalizzandosi su tre questioni centrali: il film come “agente “ di storia (film militanti e di propaganda, ad esempio), il film come fonte per lo storico, il film come un modo per ricostruire e pensare il passato. Il corso analizzerà diversi tipi di film (di finzione e di non-fiction, dal vero e di animazione), di vari periodi e paesi, con differenti contesti politici. Gli studi di caso spazieranno da Nascita di una nazione a Schindler’s List, passando attraverso i film di propaganda della seconda guerra mondiale.  Analizzando questi film, il corso passerà in rassegna il dibattito teorico sviluppatosi attorno al nesso cinema-storia, dai primi contributi di Boleslaw Matuszewski, che già nel 1898 vedeva nel cinema una nuova fonte per lo storico, passando per la riflessione di Siegfried Kracauer, per arrivare alla nascita di una ricerca organica in ambito accademico.

The course will analyze different examples of relations between cinema and history, focusing on three main questions: film as an “agent” of history (militant and propaganda movies, for example), film as a source for the historian, film as a way to reconstruct and think about the past. The course will analyze different kind of films (fiction and non-fiction, live action and animation), from various periods and different countries, with different political backgrounds. These case studies will span from Griffith’s The Birth of a Nation to Spielberg’s Schindler’s List, through propaganda movies from War World Two. Analyzing these films, the course will present the range of the theoretical debate on the relationship between film and history, from the seminal essays of Boleslaw Matuszewski, who already in 1898 saw the movies as a new source for the historian, through Kracauer’s classic From Caligari to Hitler, till contemporary organized academic research in the field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame prevede la stesura di una relazione, di almeno dieci cartelle, su un argomento da concordare con i docenti. La stesura della relazione si avvarrà della bibliografia del corso, la quale sarà oggetto di discussione, insieme alla relazione stessa, in sede di esame.

The students must write a paper of at least ten pages, on a subject to be decided with the teachers. To write their papers, the students will rely on the bibliography, which will be discussed during the exam, along with the paper itself.

Oggetto:

Programma

Lo studente è tenuto a conoscere le principali questioni storico-teoriche affrontate durante le lezioni, e lo sviluppo del dibattito sul rapporto tra cinema e storia, dalle sue origini ai giorni nostri.

The student must know the main historical and theoretical issues analyzed in class, and the development of the debate on the relationship between cinema and history from its origins till now.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tre volumi a scelta tra (three of the following books):

 

M. Ferro, Cinema e storia, Milano, Feltrinelli, 1979; P. Ortoleva, Cinema e storia. Scene dal passato, Torino, Loescher, 1991; G.M. Gori (a cura di), La storia al cinema, Roma, Bulzoni, 1994; G. Grazzini (a cura di), Boleslaw Matuszewski: un pioniere del cinema, Roma, Carocci, 1999; S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, Torino, Lindau, 2007; P. Sorlin, Ombre passeggere. Cinema e storia, Venezia, Marsilio, 2013.

 

Un volume a scelta tra (one of the following books):

 

K.R.M. Short (a cura di), Feature Films as History, Knoxville, The University of Tennessee Press, 1981; R.A. Rosenstone, Visions of the Past: The Challenge of Film to Our Idea of History, Cambridge, Harvard University Press, 1995; V. Sobchack (a cura di), The Persistence of History: Cinema, Television, and the Modern Event, New York, Routledge, 1996.

 



Oggetto:

Note

Una filmografia dettagliata sarà fornita a lezione.

A detailed filmography will be provided in class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017 10:35

Non cliccare qui!