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Storia e teoria delle forme videoludiche

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History and theory of gaming forms

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0407
Docente
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso si propone come introduzione alle principali teorie del videogioco e alla storia di questo medium. Le lezioni si concentreranno sugli strumenti critici e analitici sviluppati dai game studies negli ultimi vent'anni e offriranno una panoramica di studi di caso significativi. 
La sezione monografica del corso si occuperà di approfondire i rapporti tra cinema e videogioco, indagando le convergenze estetiche, tecniche e storiche fra i due media. 

This course is an introduction to the main theories regarding the study of video games, and to the history of the medium. The course will present the critical and analytical toolset developed by game studies in the last twenty years through the use of relevant case studies. 
The monographic section will address the relation between cinema and video games, and will highlight the aesthetic, technical and historical convergences of the two media. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare un videogioco sottolineandone le caratteristiche relative al design, alle scelte estetiche e all'implementazione di procedure ludiche. Gli studenti dovranno inoltre conoscere gli snodi fondamentali della storia del medium. 

At the end of the course students are expected to be able to analyze a video game and highlight its main design traits and its most significant procedures. Students are also expected to be familiar with the essential events in the history of the medium. 

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Modalità di insegnamento

Il corso si articola in lezioni frontali e momenti di gioco. I videogiochi saranno messi a disposizione dal docente negli orari di lezione. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare forme alternative di accesso ai giochi. 

Classes will employ both frontal teaching and play sessions. The lecturer will provide video games to be played during classes. Students who wish to take the exam but cannot attend classes are invited to contact the lecturer. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato tramite un esame orale e la stesura di un saggio (min. 10 cartelle) dedicato all'analisi di un videogioco a scelta dello studente. Il saggio dovrà essere consegnato a mezzo posta elettronica almeno quindici giorni prima della data d'esame.

The exam consists of an oral discussion and the production of an essay (min. 20.000 characters) analysing a video game chosen by the student. This essay needs to be submitted to the lecturer via e-mail at least two weeks before the exam date. 

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Attività di supporto

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente. 

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Programma

Il corso è diviso in due sezioni: le prime diciotto ore costituiranno un'introduzione ai game studies e alla storia del videogioco. Le successive diciotto si concentreranno sul rapporto tra cinema e videogiochi. 

The course is divided into two sections. The first section (18 hours) is an introduction to game studies and history. The second section (18 hours) focuses on the relation between cinema and video games. 

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Testi consigliati e bibliografia

Gli studenti dovranno conoscere:

M. Bittanti (a cura di), Schermi interattivi. Il cinema nei videogiochi, Meltemi, 2008
R. Fassone, Cinema e videogiochi, Carocci, 2017
Dispense messe a disposizione dal docente.
Sono possibili sostituzioni o integrazioni al programma, da concordarsi con il docente a ricevimento. 

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre conoscere

M. Salvador, Il videogioco, La scuola, 2013 


Students need to be familiar with: 

M. Bittanti (ed.), Schermi interattivi. Il cinema nei videogiochi, Meltemi, 2008
R. Fassone, Cinema e videogiochi, Carocci, 2017
An antology provided by the lecturer through this website. 
This program can be discussed or modified by interested students. Please contact the lecturer during office hours. 

Students who cannot attend classes will also need to read

M. Salvador, Il videogioco, La scuola, 2013

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 26/04/2018 al 08/06/2018

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Note

Parallelamente al corso, in orari e sedi che saranno comunicati al più presto, si svolgerà un seminario, tenuto dal prof. Giaime Alonge e dal dott. Fassone, su war games e gioco strategico, che ripercorrerà storia e caratteristiche di questi giochi e offrirà rudimenti di progettazione. La frequenza per gli studenti iscritti a Storia e teoria delle forme videoludiche non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. 

 

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Ultimo aggiornamento: 24/04/2018 18:36
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