- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e teoria delle forme videoludiche
- Oggetto:
History and theory of gaming forms
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0407
- Docente
- Riccardo Fassone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone come introduzione alle principali teorie del videogioco e alla storia di questo medium. Le lezioni si concentreranno sugli strumenti critici e analitici sviluppati dai game studies negli ultimi vent'anni e offriranno una panoramica di studi di caso significativi.
La sezione monografica del corso si occuperà di approfondire i rapporti tra cinema e videogioco, indagando le convergenze estetiche, tecniche e storiche fra i due media.
This course is an introduction to the main theories regarding the study of video games, and to the history of the medium. The course will present the critical and analytical toolset developed by game studies in the last twenty years through the use of relevant case studies.
The monographic section will address the relation between cinema and video games, and will highlight the aesthetic, technical and historical convergences of the two media.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare un videogioco sottolineandone le caratteristiche relative al design, alle scelte estetiche e all'implementazione di procedure ludiche. Gli studenti dovranno inoltre conoscere gli snodi fondamentali della storia del medium.
At the end of the course students are expected to be able to analyze a video game and highlight its main design traits and its most significant procedures. Students are also expected to be familiar with the essential events in the history of the medium.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures . The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite un esame orale e la stesura di un saggio (min. 10 cartelle) dedicato all'analisi di un videogioco a scelta dello studente. Il saggio dovrà essere consegnato a mezzo posta elettronica almeno quindici giorni prima della data d'esame.
The exam consists of an oral discussion and the production of an essay (min. 20.000 characters) analysing a video game chosen by the student. This essay needs to be submitted to the lecturer via e-mail at least two weeks before the exam date.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente. .
Students who cannot participate in class activities are invited to contact the lecturer.- Oggetto:
Programma
Il corso è diviso in due sezioni: le prime diciotto ore costituiranno un'introduzione ai game studies e alla storia del videogioco. Le successive diciotto si concentreranno sul videogioco italiano.
In particolare, al netto di integrazioni o modifiche in corso, le lezioni saranno così articolate:
1 – Introduzione al corso - Il videogioco nell'ecosistema del gioco
2 – Il videogioco nell'ecosistema dell'audiovisione
3 – Una storia socio/tecnologica 1
4 – Una storia socio/tecnologica 2
5 – Il videogioco e gli altri media: focus sul cinema
6 – Introduzione alla storia del videogioco in Italia
7 – Storia dell'industria 1 - dagli anni Settanta agli anni Novanta
8 – Storia dell'industria 2 - dagli anni Novanta a oggi
9 – Il videogioco italiano indipendente: produzione e pubblici
10 – Focus: la pirateria
11 – La categoria culturale di italianità nel videogioco
12 – Incontro con un professionista del settore
The course is divided into two sections. The first section (18 hours) is an introduction to game studies and history. The second section (18 hours) focuses on independent video games.
More specifically, classes will tackle the following themes:
1 – Introduction - Video games in the ecosystem of play
2 – Video games in the ecosystem of audiovisual media
3 – A social/technological history 1
4 – A social/technological history 2
5 – Video games and other media: a focus on cinema
6 – Introduction to the history of video games in Italy
7 – A history of the industry - from the 1970s to the 1990s
8 – A history of the industry - from the 1990s to today
9 – Independent Italian video games: production and audiences
10 – Focus: Piracy
11 – The cultural category of Italian-ness in video games
12 – Guest lecturer: Industry professionalTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti dovranno conoscere:
Mauro Salvador - Il videogioco - La scuola, 2013
Marco B. Carbone, Riccardo Fassone (a cura di) - Il videogioco in Italia - Mimesis, 2020
La conoscenza approfondita di questa bibliografia è necessaria per il superamento dell'esame.Students need to be familiar with:
Mauro Salvador - Il videogioco - La scuola, 2013
Marco B. Carbone, Riccardo Fassone (a cura di) - Il videogioco in Italia - Mimesis, 2020
These readings are required in order to pass the exam.Students can contact the lecturer for an alternative reading list in English.
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Note
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