Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia della musica - L-ART/08

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0088
Docente
Prof. Febo Guizzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I. Modulo (5 crediti per il vecchio ordinamento, 6 crediti per il nuovo ordinamento)
Antropologia della musica oggi: contemporaneitá e tradizione.
Chi è antropologo e chi è musicologo?
L’etnomusicologia oggi e la sua irrequietezza: teorie, metodi e pratiche dello studio e dell’interpretazione della musica nella cultura.
La musica nella cultura e i modi della sua esperienza, tra soggetto e oggetto: alteritá delle pratiche sonore o alteritá del punto di vista?
I dilemmi delle musicologie: esperienza dei suoni, concettualizzazione e discorso sulla musica. Che cosa è “neutro”, chi è “neutrale”? Può accontentarsi l’etnomusicologia della triade di J-J. Nattiez & J. Molino, non essendosi accontentata a suo tempo della partizione adleriana tra storia e sistematica? Quale estetica e quale epistemologia, se la musica è un fatto sociale?
Gli strumenti cognitivi, interpretativi e tassonomici [registrazione dei suoni, trascrizione, sistematica organologica] alla luce dell’antropologia.
Oggetti, soggetti, relazioni dell’esperienza musicale.
I soggetti della musica [le “identitᔠ- lo status dei musicisti - la mediazione professionale - la trasmissione delle competenze - l'ascolto: voci e suoni, percezione e costruzione]
Gli oggetti della musica [suoni e convenzioni - suoni e memoria - suoni, spazio, tempo: il paesaggio sonoro].

II. Modulo (5 crediti - solo per il vecchio ordinamento - Gli iscritti al nuovo ordinamento potranno affrontare lo studio dei contenuti di questo modulo all’interno del corso di Etno-organologia che sará attivato nell’A.A. 2010/2011)
L’antropologia della musica e gli strumenti musicali: ciò che ogni scolaretto dovrebbe sapere sulle relazioni tra uomo e materia, tra gesto e suono, tra processi e forme.
Gli strumenti musicali tra antropologia, cultura materiale e cultura musicale: il gesto, la materia, il suono e le origini corporali della musica strumentale.
Questioni teoriche della sistematica organologica. Organologia ed etnomusicologia.

Ai frequentanti il docente fornirá materiali di approfondimento e indicazioni di lettura (testi di Gregory BATESON, Clifford GEERTZ, Andr» LEROI-GOURHAN, Carolyn ABBATE, Steven FELD, Timothy RICE et alii), di cui verranno fornite le coordinate precise con tempestiva comunicazione.
Seminario su “L’etnomusicologia allo specchio: contemporaneitá e tradizione”.
Per un'indagine sulla contemporaneitá dei repertori tradizionali e sulla musica contemporanea nella cultura del tempo presente.

Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Per l’esame si richiede lo studio dei seguenti testi:

I modulo:
Alan MERRIAM, Antropologia della musica Palermo, Sellerio 1990
John BLACKING, Come è musicale l'uomo? Milano - Lucca, Ricordi - Lim, 1986
Febo GUIZZI, “Introduzione” alla nuova edizione di Roberto LEYDI L’altra musica Milano - Lucca, Ricordi - Lim, 2008
II modulo:
Andr» SCHAEFFNER, Origine degli strumenti musicali, Palermo, Sellerio 1978

Febo GUIZZI, Gli strumenti della musica popolare in Italia, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2002

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Si ricorda che per frequentare il corso e per sostenere l’esame, è di fondamentale importanza aver inserito nel curriculum della laurea di primo livello l’insegnamento di Etnomusicologia (settore disciplinare L-ART/08). Gli studenti del corso di laurea di secondo livello che non abbiano maturato crediti in tale ambito disciplinare, e volessero perciò sostenere l’esame di Etnomusicologia — e sempre che ciò sia possibile dal punto di vista normativo e curricolare — dovranno concordare un programma d’esame con il docente; si consiglia di prendere contatto all’inizio dell’anno accademico, a prescindere dai semestri, in modo da verificare la fattibilitá non solo dell’esame ma anche dell’eventuale organizzazione, all’interno del corso di Etnomusicologia destinato istituzionalmente al corso di laurea triennale, di uno spazio di didattica a carattere specialistico destinato agli iscritti al biennio.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!