- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema documentario - 2015/2016
- Oggetto:
History of Documentary Cinema - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0429
- Docente
- Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Interesse e competenza di base nel campo della storia e della teoria del cinema.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il titolo dell’Insegnamento è: “ Leni Riefenstahl: documentario e propaganda”. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti da un lato una conoscenza di base delle principali teorie del cinema documentario e di alcuni dei film di questo settore più importanti dal punto di vista storico e linguistico, dall’altro una riflessione approfondita sui documentari di propaganda politica realizzati durante il Nazismo da Leni Riefenstahl. I temi e gli argomenti trattati, nonché le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva. In questo ambito risultano fondamentali i saperi e le metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al cinema documentario.
The title of the Course is: “Leni Riefenstahl: documentary and propaganda”.The objective is to provide students with a basic understanding of the main theories of documentary cinema and of the most important films from the standpoint of historical and linguistic of this area, and with a depth reflection on political propaganda documentaries made under the Nazis by Leni Riefenstahl. The themes and topics, skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the content needed to characterize training program aimed at providing theoretical, historical, critical and methodological skills around the forms of audiovisual representation. In this area are fundamental knowledge and methodologies of historical research, the analysis of texts and theoretical reflection around the documentary cinema.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i momenti fondamentali della storia del cinema documentario;
- gli snodi fondamentali delle elaborazioni teoriche nel campo del cinema documentario;
- le caratteristiche del linguaggio, dello stile e della poetica di Leni Riefenstahl.
Lo studente dovrà altresì dimostrare di avere acquisito le competenze critiche e scientifico-specialistiche di carattere teorico e metodologico, relative alle fenomenologie storiche e agli sviluppi della storia del documentario di propaganda.
At the end of the course the student should know:
- the key moments in the history of documentary film;
- the fundamental theoretical elaborations in the field of documentary film;
- the characteristics of the language, style and poetic Leni Riefenstahl.
The students must also demonstrate that they have acquired the critical and scientific competences of theoretical and methodological character related to the historical fenomenologies and to the developments of the history of the documentary of propaganda.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.
Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU) that are developed in the classroom with the aid of projections.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale, con una votazione espressa in trentesimi.
Knowledges and ability of the students will be verified through an oral interview, expressed by a vote of thirty.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario facoltativo sulla parte istituzionale del Corso (i momenti fondamentali della storia del cinema documentario).
- Oggetto:
Programma
- lineamenti di storia del cinema documentario;
- panoramica sulle principali teorie del cinema documentario;
- biografia e carriera artistica di Leni Riefenstahl (con visione del documentario La forza delle immagini: Leni Riefenstahl di Ray Müller;
- analisi di tre film realizzati da Leni Riefenstahl: La vittoria della fede, Il trionfo della volontà, Olympia.
- Outlines of the history of documentary cinema.
- Overview of the main theories of documentary cinema.
- Biography and career of Leni Riefenstahl (with the aid of the documentary The Wonderful, Horrible Life of Leni Riefenstahl by Ray Müller
- Analysis of three films made by Leni Riefenstahl:Victory of Faith, Triumph of the Will, Olympia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA
- Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.
- Antioco FLORIS, Liturgie naziste. I documentari di Leni Riefenstahl sui congressi del Partito nazionalsocialista 1933, 1934, Cagliari, CUEC Editrice, 2013.
- Massimiliano STUDER, Olympia, Milano, Mimesis, 2014.
FILMOGRAFIA
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (Die Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- Gente del Po (1947) di Michelangelo Antonioni
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- La vittoria della fede. Il film del Congresso Nazionale della NSDAP (Der Sieg des Glaubens. Der Film vom Reichsparteitag der N.S.D.A.P., 1933)
- Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl
- Olympia (id., 1938)
- La forza delle immagini: Leni Riefenstahl (Die Macht der Bilder: Leni Riefenstahl, 1993) di Ray Müller
REFERENCES
- Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.
- Antioco FLORIS, Liturgie naziste. I documentari di Leni Riefenstahl sui congressi del Partito nazionalsocialista 1933, 1934, Cagliari, CUEC Editrice, 2013.
- Massimiliano STUDER, Olympia, Milano, Mimesis, 2014.
FILMOGRAPHY
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (Die Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- Gente del Po (1947) di Michelangelo Antonioni
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- La vittoria della fede. Il film del Congresso Nazionale della NSDAP (Der Sieg des Glaubens. Der Film vom Reichsparteitag der N.S.D.A.P., 1933)
- Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl
- Olympia (id., 1938)
- La forza delle immagini: Leni Riefenstahl (Die Macht der Bilder: Leni Riefenstahl, 1993) di Ray Müller
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 Nota:
Dal 16/11/2015 aula di lezione: ---> Aula 5, primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto: