- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema documentario
- Oggetto:
History of Documentary Cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0429
- Docente
- Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Interesse e competenza di base nel campo della storia e della teoria del cinema.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il titolo dell’Insegnamento è: “Linguaggio e poetica di franco Piavoli”. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti da un lato una conoscenza di base delle principali teorie del cinema documentario e di alcuni dei film di questo settore più importanti dal punto di vista storico e linguistico, dall’altro una riflessione approfondita sui film realizzati da Franco Piavoli. I temi e gli argomenti trattati, nonché le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva. In questo ambito risultano fondamentali i saperi e le metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al cinema documentario.
The title of the Course is: “Language and poetry of Franco Piavoli”.The objective is to provide students with a basic understanding of the main theories of documentary cinema and of the most important films from the standpoint of historical and linguistic of this area, and with a depth reflection on the films realized by Franco Piavoli. The themes and topics, skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the content needed to characterize training program aimed at providing theoretical, historical, critical and methodological skills around the forms of audiovisual representation. In this area are fundamental knowledge and methodologies of historical research, the analysis of texts and theoretical reflection around the documentary cinema.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i momenti fondamentali della storia del cinema documentario;
- gli snodi fondamentali delle elaborazioni teoriche nel campo del cinema documentario;
- le caratteristiche del linguaggio, dello stile e della poetica di Franco Piavoli.
Lo studente dovrà altresì dimostrare di avere acquisito le competenze critiche e scientifico-specialistiche di carattere teorico e metodologico, relative alle fenomenologie storiche e agli sviluppi della storia del documentario italiano.
At the end of the course the student should know:
- the key moments in the history of documentary film;
- the fundamental theoretical elaborations in the field of documentary film;
- the characteristics of the language, style and poetic Franco Piavoli.
The students must also demonstrate that they have acquired the critical and scientific competences of theoretical and methodological character related to the historical fenomenologies and to the developments of the history of italian documentary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.
Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU) that are developed in the classroom with the aid of projections.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale, con una votazione espressa in trentesimi.
Knowledges and ability of the students will be verified through an oral interview, expressed by a vote of thirty.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario facoltativo sulla parte istituzionale del Corso (i momenti fondamentali della storia del cinema documentario).
- Oggetto:
Programma
- lineamenti di storia del cinema documentario;
- panoramica sulle principali teorie del cinema documentario;
- biografia e carriera artistica di Franco Piavoli;
- analisi dei film (alcuni cortometraggi e tutti i lungometraggi) realizzati da Franco Piavoli.
- Outlines of the history of documentary cinema.
- Overview of the main theories of documentary cinema.
- Biography and career of Franco Piavoli
- Analysis of the films (same short and all the feature films) made Franco Piavoli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA
- Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.
- Alessandro FACCIOLI, Lo sguardo in ascolto. Il cinema di Franco Piavoli, Torino, Kaplan, 2003.
- Dispense che saranno fornite dal docente all’inizio del Corso.
FILMOGRAFIA
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (Die Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl
- Gente del Po (1947) di Michelangelo
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Ambulatorio (1954) di Franco Piavoli
- Le stagioni (1961) di Franco Piavoli
- Domenica sera (1962) di Franco Piavoli
- Emigranti (1963) di Franco Piavoli
- Evasi (1964) di Franco Piavoli
- Il pianeta azzurro (1982) di Franco Piavoli
- Nostos – Il ritorno (1989) di Franco Piavoli
- Voci nel tempo (1996) di Franco Piavoli
- Al primo soffio di vento (2002) di Franco Piavoli
REFERENCES
- Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.
- Alessandro FACCIOLI, Lo sguardo in ascolto. Il cinema di Franco Piavoli, Torino, Kaplan, 2003.
- Handhouts that will be provided by the teacher at the beginning of the Course.
FILMOGRAPHY
- Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
- Il ponte (Die Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
- L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
- Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
- Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl
- Gente del Po (1947) di Michelangelo
- Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
- Ambulatorio (1954) di Franco Piavoli
- Le stagioni (1961) di Franco Piavoli
- Domenica sera (1962) di Franco Piavoli
- Emigranti (1963) di Franco Piavoli
- Evasi (1964) di Franco Piavoli
- Il pianeta azzurro (1982) di Franco Piavoli
- Nostos – Il ritorno (1989) di Franco Piavoli
- Voci nel tempo (1996) di Franco Piavoli
- Al primo soffio di vento (2002) di Franco Piavoli
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
- Oggetto: