- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e metodi di analisi dei film - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0107
- Docente
- Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MODULO A. Storia e metodi dell'analisi del film. Lineamenti generali.
MODULO B. Cinema e filosofia. La riapertura del dibattito.
Argomento del corso
Il corso intende lavorare sull'analisi filmica come luogo di intreccio tra teoria e storia del cinema. Il primo modulo vuole definire, a partire dall'esame di una serie di analisi esemplari, i grandi momenti di dialogo tra pratica analitica e storia/storiografia del cinema. Il secondo modulo intende proporre una riflessione sugli intrecci tra cinema e filosofia, prendendo in esame una serie di recenti pubblicazioni italiane e straniere sull'argomento.
Subject
Cinema and philosophy. The reopening of the debate.
Summary
The first module aims to define the great moments of dialogue between analytic practice and history / historiography of cinema. The second module is proposing a reflection on interaction between cinema and philosophy, examining a series of recent Italian and foreign publications on the subject.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale o elaborato scritto da concordare con la docente
- Oggetto:
Programma
MODULO A.
a) Paolo Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma, 2010 (quarta edizione)
MODULO B.
Percorso bibliografico individuale da concordare con la docente, a partire dai seguenti testi:
a) Paolo Bertetto – Giorgio Tinazzi (a cura di), Cinema e pensiero, “La Valle dell'Eden”, Carocci, Roma, 2005, n. 14.
b) Paolo Bertetto – Andrea Minuz (a cura di), Cinemafilosofia, “Imago”, Bulzoni, Roma, 2011. n. 2.
c) Domenico Spinosa (a cura di), Ontologia del cinema, “Rivista di Estetica”, Rosenberg & Sellier Editori, Torino, 2011, n. 46
Un testo a scelta tra:
a) Jacques Rancière, La favola cinematografica, ETS, Pisa, 2006 o Jacques Rancière, Il destino delle immagini, Pellegrini, Cosenza, 2007.
b) Alain Badiou, Del capello e del fango, Pellegrini, Cosenza, 2009.
c) Jean-Luc Nancy, Tre saggi sull'immagine, Edizioni Cronopio, Napoli, 2007.
Raccolta di materiali. Cinema e filosofia. Inventario di concetti. Dispensa disponibile a fine corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: