Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e metodi di analisi dei film - L-ART/06

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0107
Docente
Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO A. Storia e metodi dell'analisi del film. Lineamenti generali.

MODULO B. Cinema e filosofia. La riapertura del dibattito.

Argomento del corso

Il corso intende lavorare sull'analisi filmica come luogo di intreccio tra teoria e storia del cinema. Il primo modulo vuole definire, a partire dall'esame di una serie di analisi esemplari, i grandi momenti di dialogo tra pratica analitica e storia/storiografia del cinema. Il secondo modulo intende proporre una  riflessione sugli intrecci tra cinema e filosofia, prendendo in esame  una serie di recenti pubblicazioni  italiane e straniere sull'argomento.

upload_Senza_titolo122.png

Subject

Cinema and philosophy. The reopening of the debate.

Summary

The first module aims to define the great moments of dialogue between analytic practice and history / historiography of cinema. The second module is proposing a reflection on interaction between cinema and philosophy, examining a series of recent Italian and foreign publications on the subject.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale o elaborato scritto da concordare con la docente

Oggetto:

Programma

MODULO A.

a) Paolo Bertetto (a cura di),  Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma, 2010 (quarta edizione)

MODULO B.

Percorso bibliografico individuale da concordare con la docente, a partire dai seguenti testi:

a) Paolo Bertetto – Giorgio Tinazzi (a cura di), Cinema e pensiero, “La Valle dell'Eden”, Carocci, Roma, 2005, n. 14.

b) Paolo Bertetto – Andrea Minuz (a cura di), Cinemafilosofia, “Imago”, Bulzoni, Roma, 2011. n. 2.

c) Domenico Spinosa (a cura di), Ontologia del cinema, “Rivista di Estetica”, Rosenberg & Sellier Editori, Torino, 2011, n. 46

Un testo a scelta tra:

a) Jacques Rancière, La favola cinematografica, ETS, Pisa, 2006 o Jacques Rancière, Il destino delle immagini, Pellegrini, Cosenza, 2007.

b) Alain Badiou, Del capello e del fango, Pellegrini, Cosenza, 2009.

c) Jean-Luc Nancy, Tre saggi sull'immagine, Edizioni Cronopio, Napoli, 2007.

Raccolta di materiali. Cinema e filosofia. Inventario di concetti. Dispensa disponibile a fine corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!