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Oggetto:

Cultura cinematografica contemporanea

Oggetto:

Contemporary film culture

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0400
Docenti
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Franco Prono (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Obiettivo dell'Insegnamento è quello di fornire agli studenti competenze avanzate relative alla produzione e alla distribuzione dell'audiovisivo nel panorama contemporaneo.

 The objective of the course is  provide students with advanced skills in the field of production and distribution of audiovisual products in contemporary landscape. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale. L'esame - orale - sarà volto a verificare che gli studenti abbiano raggiunto gli obiettivi predisposti, acquisendo sia competenze nel campo della produzione cinematografica italiana.

 The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and through the hours of individual study. In the oral exam will assess the knowledge and skills achieved by the students in the field of film production and distribution.

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Modalità di insegnamento

ILezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

 Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU) that are developed in the classroom with the aid of projections. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale volto a verificare che abbiano raggiunto gli obiettivi predisposti, acquisendo competenze specifiche nelle aree analizzate. La votazione sarà espressa in trentesimi.

 Knowledge and skills of the students will be verified through an oral interview, which will assess if they have achieved the objectives and acquired the specific skills in the areas analyzed. The grade will be expressed out of thirty.

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Programma

 

Titolo del corso: Produzione, distribuzione ed esercizio nel panorama italiano contemporaneo.

Il corso, strutturato in lezioni frontali e incontri con professionisti del settore, intende analizzare l'attuale scenario audiovisivo italiano attraverso la disamina delle pratiche produttive (ideazione, sviluppo, finanziamenti), distributive e di esercizio. A partire da una breve ricognizione delle modalità tradizionali di produzione e distribuzione si individueranno le principali strategie adottate oggi in Italia a seguito dei sensibili cambiamenti causati dalle nuove tecnologie e dalle nuove modalità di fruizione. 

 

Title of the course: Production, distibution and exhibition in the contemporay Italian landscape.

The course is structured in lectures and meetings with industry professionals, will analyze the current Italian audiovisual landscape through the examination of production practices (design, development, financing), distribution and exhibition. From a brief survey of the traditional mode of production and distribution we will identify the main strategies adopted today in Italy as a result of significant changes caused by new technologies and new ways of fruition.

Testi consigliati e bibliografia

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- Dispense curate dai docenti 

- Barbara Corsi, Produzione e produttori, Il Castoro, Milano 2012

- La visione dei seguenti film (n.b. la filmografia definitiva sarà pubblicata a fine corso):

Cabiria di Giovanni Pastrone (1914)

La corona di ferro di Alessandro Blasetti (1941)

Catene di Raffaello Matarazzo (1949)

Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani (1954)

Per qualche dollaro in più di Sergio Leone (1965)

Dopo mezzanotte di Davide Ferrario (2004)

Gomorra di Matteo Garrone (2008)

La bocca del lupo di Pietro Marcello (2010)

Le quattro volte di Michelangelo Frammartino (2010)

L'intervallo di Leonardo Di Costanzo (2012)

Le meraviglie di Alice Rohrwacher (2014)

SmoKings di Michele Fornasero (2014)

Sponde di Irene Dionisio (2015)

 GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono anche studiare il seguente testo:

- Marco Cucco, Giacomo Manzoli (cura di), Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2017.

 

 

- Dispense curate dai docenti

- Barbara Corsi, Produzione e produttori, Il Castoro, Milano 2012

- La visione dei seguenti film (la filmografia definitiva sarà pubblicata a fine corso):

Cabiria di Giovanni Pastrone (1914)

La corona di ferro di Alessandro Blasetti (1941)

Catene di Raffaello Matarazzo (1949)

Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani (1954)

Per qualche dollaro in più di Sergio Leone (1965)

Dopo mezzanotte di Davide Ferrario (2004)

Gomorra di Matteo Garrone (2008)

La bocca del lupo di Pietro Marcello (2010)

Le quattro volte di Michelangelo Frammartino (2010)

L'intervallo di Leonardo Di Costanzo (2012)

Le meraviglie di Alice Rohrwacher (2014)

SmoKings di Michele Fornasero (2014)

Sponde di Irene Dionisio (2015)

  

STUDENTS WHO DO NOT ATTEND CLASSES must also study the following text:

- Marco Cucco, Giacomo Manzoli (cura di), Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2017.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

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Note

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro Piano carriera l'insegnamento di "Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico".

L'esame può essere sostenuto soltanto in lingua italiana.

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Ultimo aggiornamento: 22/03/2018 19:29

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