- Oggetto:
- Oggetto:
Cultura dei nuovi media
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6141
- Docente
- Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo multimediale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso tratta in termini teorici le nuove modalità di organizzazione culturale determinate dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (ICT), collegando le forme più recenti alla cultura di massa che ha caratterizzato letà dei media tradizionali (editoria, cinema, radio, tv).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale sui testi presentati.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Nuove tecnologie e modelli culturali.
Programma d'esame
- G. Lughi, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006
- E. Morin, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005
Inoltre un testo a scelta fra:- Castells Manuel, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli, 2002.- Landow George P., Ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (limitatamente ai capitoli indicati durante il corso).- Mazali Tatiana, Il corpo ri-scritto nelle performance tecnocorporee, Milano, Guerini, 2007 - Ong Walter, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986.Per gli studenti della RAM è parte del programma d’esame la partecipazione attiva ai Seminari CIRMA. Qualora lo studente non possa essere presente al ciclo di seminari, dovrà concordare un ulteriore saggio o attività con il docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Altre informazioni e materiali al sito http://www.personalweb.unito.it/giulio.lughi.- Oggetto: