- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e critica dello spettacolo - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0114
- Docente
- Prof. Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende prendere in esame alcune delle principali teorie del teatro occidentali e orientali allo scopo di individuare analogie e difformità delle rispettive concezioni estetiche e della riflessione antropologica che le sottende. Alcune lezioni saranno dedicate allesame delle prospettive di ricerca aperte in questo campo da recenti studi a carattere interdisciplinare, in particolare di ambito neuroscientifico.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Teorie del teatro tra estetica e antropologia.Programma d’esame
Fabrizio Deriu, Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio, Roma, Aracne, 2004.
E.G. Carlotti, Il tempio del sogno. Teoria e pratica teatrale nel simbolismo francese, Lucca, Pacini Fazzi Editore, 2005.Dispense del corso (ed eventuali materiali distribuiti a lezione).
Gli studenti non frequentanti, in alternativa alle dispense del corso, dovranno aggiungere al programma i seguenti testi:
Victor Turner, Antropologia della performance, Bologna, Il Mulino, 1993 (limitatamente alle pp. 55-71 e 265-295).
Richard Schechner, Magnitudini della performance, Roma, Bulzoni, 1999.
Gli studenti, frequentanti o non frequentanti, che sosterranno l’esame secondo il vecchio ordinamento (5 o 10 CFU) sono pregati di contattare il docente per concordare un programma specifico.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: