- Oggetto:
- Oggetto:
Media education - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0119
- Docente
- Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Televisione e nuovi media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende trattare largomento delleducazione ai media (Media education) dal punto di vista socio-comunicativo, sottolineando le potenzialità e la specificità di un approccio di studio e di analisi mirato alla riflessione critica sui processi di trasformazione dei contenuti e delle forme dei mezzi di comunicazione e sul loro impatto sociale.
In particolare, si analizzeranno i processi di spettacolarizzazione, mediatizzazione e vetrinizzazione favoriti dalla televisione e dai nuovi media, centrati sul primato dellimmagine e sulla commistione pubblico/privato, nel tentativo di individuare i modelli culturali veicolati in alcune tipologie di programmi televisivi e in alcuni siti web (es. social networks, blog).
Una parte delle lezioni sarà dedicata allapprofondimento tematico del fenomeno del bullismo, con un focus tematico sulle nuove tecnologie e sulle forme di violenza digitale che si stanno recentemente configurando come cyberbullismo.
Durante le lezioni, quando possibile, si privilegeranno forme di apprendimento basate su lavori di gruppo.
La frequenza al corso e alle altre attività previste è fortemente consigliata.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti desame. Costituisce, inoltre, parte integrante del programma desame (sia da 5 CFU che da 6 CFU) la frequenza ai seminari teorico-metodologici del CIRMA 2009/10, il cui elenco, completo di titoli e date, sarà reso disponibile allindirizzo: http://www.cirma.unito.it/events.php. Qualora lo studente non possa essere presente al ciclo di seminari, dovrà concordare un ulteriore saggio o attività con la docente.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
“Educazione ai media e spettacolarizzazione sociale”
Programma d’esame 2009/10 (6 CFU):
- Codeluppi V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Tirocchi S., Lo spettacolo della violenza. Il ruolo della vetrina multimediale nella «promozione» del cyberbullismo, in “Quaderni di Sociologia” n.44/2007, Rosemberg & Sellier, Torino, pp.49-65
- Dispense riguardanti le principali teorie dei media e della comunicazione, che saranno opportunamente indicate durante le lezioni.Programma d’esame 2008/09 (5 CFU):
- Codeluppi V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Tirocchi S., Lo spettacolo della violenza. Il ruolo della vetrina multimediale nella «promozione» del cyberbullismo, in “Quaderni di Sociologia” n.44/2007, Rosemberg & Sellier, Torino, pp.49-65Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: