- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana moderna e contemporanea II
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6092
- Docente
- Prof. Guido Baldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si esamineranno i seguenti testi della produzione drammatica di DAnnunzio: La città morta, La Gioconda, La figlia di Jorio, in modo da mettere in evidenza alcune fasi fondamentali del suo percorso.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Colloquio orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il teatro di D’Annunzio, dal dramma borghese alla «tragedia» pastorale.Programma d’esame
Testi:
La città morta; La Gioconda;La figlia di Jorio (si possono trovare in edizione economica negli Oscar Mondadori).
Letture critiche:
Su La città morta: G. BALDI, «La città morta»: eros e destino, nel volume dello stesso autore, L’inetto e il superuomo. D’Annunzio tra «decadenza» e «vita ascendente», Scriptorium, Torino 1996, pp. 273-317.
Su La Gioconda: G. BALDI, «La Gioconda»: arte, «dionisiaco dei barbari» e normalità borghese, nel volume dello stesso autore, Eroi intellettuali e classi popolari nella letteratura italiana del Novecento, Liguori, Napoli 2005, pp. 7-38.
Su La figlia di Jorio: G. LIVIO, Talli- D’Annunzio: «La figlia di Jorio», nel volume dello stesso autore La scena italiana, Mursia, Milano 1989, pp. 131-137; R. ALONGE, «La figlia di Jorio» ovvero la religione delle madri, nel volume dello stesso autore Donne terrifiche e fragili maschi. La linea teatrale D’Annunzio-Pirandello, Laterza, Roma-Bari 2004, pp. 23-43.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: