- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia musicale
- Oggetto:
Musical dramaturgy
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0610 - 12 cfu
- Docente
- Paolo Gallarati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Cultura musicale generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso l’analisi dettagliata di una o più opere liriche, il corso prenderà in esame i fondamenti della drammaturgia musicale e illustrerà le varie tecniche usate dai compositori e dai librettisti per regolare i rapporti tra testo e musica, dramma e gioco, forma chiusa e forma aperta, tempo della recitazione e tempo del canto, tempo rappresentato e tempo della rappresentazione. Il corso si propone di favorire la comprensione delle problematiche testuali, espressive, creative, produttive connesse con il teatro musicale.Through a detailed analysis of one or more operas, the course will take into consideration the rudiments of musical dramaturgy and explain the various techniques used by composers and librettists to regulate the relationship between text and music, drama and farce, closed and open form, the time for acting and the time for singing, represented time and the timing of the performance. The course intends to furnish the essential skills for dealing with the study of opera history, the comprehension of connected textual, expressive, creative and productive problems.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il risultato dell’apprendimento consisterà nella presa d’atto di come la musica possa fare teatro, e il teatro musicale si affianchi al teatro di prosa e al cinema, offrendo specifiche possibilità di rappresentazione drammaticaThe result of the course consists in the acknowledgement of how music can be theatre, and how musical theatre joins prose theatre and cinema to offer specific possibilities for dramatic performance.- Oggetto:
Programma
Tecniche e forme della drammaturgia musicale tra illuminismo e romanticismoTechniques and forms of musical dramaturgy from Enlightenment to Romanticism.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, 1996
F.Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EDT, 1996
R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’ottocento, Torino, EDT, 1996
programma per il corso da 12 CFU: Lettura del Barbiere di Siviglia di Rossini e Lettura del Macbeth di Verdi ( appunti del corso)programma per il corso da 6 CFU : Lettura di una delle due opere a scelta ( appunti del corso)Avendo il corso carattere seminariale, una bibliografia specifica verrà fornita durante le lezioni, sulla base degli argomenti trattati, e dei problemi sorti di volta in volta attraverso le discussioni con gli studenti
As the course is in the form of a seminar, a specific bibliography with be provided during the lessons, based on the topics dealt with and the problems that arise each time through discussions with the students - Oggetto: