Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia del cinema del reale

Oggetto:

Phenomenology of cinema of reality

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0401
Docente
Franco Prono (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il titolo dell'Insegnamento è: "Linguaggio e poetica di Pietro Marcello". L'obiettivo è quello di fornire agli studenti da un lato una conoscenza di base delle principali teorie del cinema documentario e di alcuni dei film di questo settore più importanti dal punto di vista storico e linguistico, dall'altro una riflessione approfondita sui film realizzati da Pietro Marcello. I temi e gli argomenti trattati, nonché le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva. In questo ambito risultano fondamentali i saperi e le metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al cinema documentario.

 The title of the Course is: "Language and poetry of Pietro Marcello".The objective is to provide students with a basic understanding of the main theories of documentary cinema and of the most important films from the standpoint of historical and linguistic of this area, and with a depth reflection on the films realized by Pietro Marcello. The themes and topics, skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the content needed to characterize training program aimed at providing theoretical, historical, critical and methodological skills around the forms of audiovisual representation. In this area are fundamental knowledge and methodologies of historical research, the analysis of texts and theoretical reflection around the documentary cinema.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-  i momenti  fondamentali della storia del cinema documentario;

-  gli snodi fondamentali delle elaborazioni teoriche nel campo del cinema documentario;

-  le caratteristiche del linguaggio, dello stile e della poetica di Pietro Marcello.

Lo studente dovrà altresì dimostrare di avere acquisito le competenze critiche e scientifico-specialistiche di carattere teorico e metodologico, relative alle fenomenologie storiche e agli sviluppi della storia del documentario italiano.

 

At the end of the course the student should know:

-  the key moments in the history of documentary film;

-  the fundamental theoretical elaborations in the field of documentary film;

-  the characteristics of the language, style and poetic of Pietro Marcello.

The students must also demonstrate that they have acquired the critical and scientific competences of theoretical and methodological character related to the historical fenomenologies and to the developments of the history of italian documentary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

 Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU) that are developed in the classroom with the aid of projections.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale, con una votazione espressa in trentesimi.

 Knowledges and ability of the students will be verified through an oral interview, expressed by a vote of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario facoltativo sulla parte istituzionale del Corso (i momenti fondamentali della storia del cinema documentario).

Optional Seminar on the institutional part of the Course  (the fundamental moments of documentary film history).

Oggetto:

Programma

 

-  lineamenti di storia del cinema documentario;

-  panoramica sulle principali teorie del cinema documentario;

- biografia e carriera artistica di Pietro Marcello;

-  analisi dei film (alcuni cortometraggi e tutti i lungometraggi) realizzati da Pietro Marcello.

 

- Outlines of the history of documentary cinema.

- Overview of the main theories of documentary cinema.

- Biography and career of Pietro Marcello

- Analysis of the films (same short and all the feature films) made by Pietro Marcello

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

BIBLIOGRAFIA

-  Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.

- Marco BERTOZZI, Storia del documentario italiano, Venezia, Marsilio, 2008.

- Il cinema di Pietro Marcello. Memoria dell'immagine, Cineteca di Bologna, 2016..

-  Dispense che saranno fornite dal docente all'inizio del Corso.

 

FILMOGRAFIA

Nanuk l'eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty

- Il ponte (Die Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens 

L'uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov 

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     

- Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl          

- Gente del Po (1947) di Michelangelo

Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  

- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

- Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Il silenzio di Pelesjan (2011) di Pietro Marcello

- Bella e perduta (2015) di Pietro Marcello

 

REFERENCES

-  Bill NICHOLS, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2001.

- Marco BERTOZZI, Storia del documentario italiano, Venezia, Marsilio, 2008.

- Il cinema di Pietro Marcello. Memoria dell'immagine, Cineteca di Bologna, 2016.

-  Handhouts that will be provided by the teacher at the beginning of the Course.

 

FILMOGRAPHY

Nanuk l'eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty

- Il ponte (Die Brug, 1927) e Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens 

L'uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov 

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     

- Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, 1935) di Leni Riefenstahl          

- Gente del Po (1947) di Michelangelo

Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  

- Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

- Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Il silenzio di Pelesjan (2011) di Pietro Marcello

Bella e perduta (2015) di Pietro Marcello

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro Piano carriera l'insegnamento di "Storia del cinema documentario".

L'esame può essere sostenuto soltanto in lingua italiana.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2017 12:24

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!