Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia del cinema del reale

Oggetto:

Phenomenology of cinema of reality

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0401
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studentesse e studenti in possesso conoscenze di base relative alla storia del cinema e del linguaggio audiovisivo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare alcuni raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme del cinema documentario, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.

 

Identify some basic connections in the history and theoretical reflection on documentary filmmaking, in order to acquire an adequate cultural knowlegde for the analysis of the relationship between cinema and reality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura. Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.

 

Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about documentary filmmaking, with reference to various historical and cultural contexts.

At the end of the course students will have to show accurate knowledge and understanding about documentary; they will have to present the above knowledge with adequate independence of judgement and communicational skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Il corso sarà erogato in modalità streaming attraverso la piattaforma webex. Il link di collegamento alle lezioni (a partire da giovedì 3 dicembre 2020) è reperibile sulla piattaforma MOODLE (previa registrazione, nel riquadro sottostante).

I materiali relativi alle lezioni saranno pubblicati sulla piattoforma MOODLE. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

 

Series of lectures for a total of 36 hours. 

The course will be delivered in streaming mode through the Webex platform. The link is:

Lezioni di Fenomenologia del cinema del reale
Organizzato da Maria Paola Pierini

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m54f6513e1cf025a1cb21d54bccf5aa0c
giovedì, 3 dic 2020 11:00 | 3 ore | (UTC+01:00) 


Ricorre ogni Giovedì, Venerdì con validità 3/12/2020 fino a 5/2/2021 da 11:00 a 14:00, (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 136 1091
Password: mC4pA4vP4up
d1d6a136a6a447c7ad747007a903b7fa_20201203T100000Z

 

The materials related to the lessons will be published on the MOODLE platform.

The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.

 

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.

The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Il reale e l'invenzione

Il corso prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione e ibridato forme di rappresentazione e di racconto.

 

Title of the course: Reality and its invention

The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction and hybridized forms of representation and storytelling.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova fornito dai servizi bibliotecari del Polo di Scienze Umanistiche (cliccare sul link e inserire il titolo)

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Dispense a cura della docente scaricabili dal materiale didattico a partire dal mese di dicembre 2020.

N.B. In aggiunta, per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI:

Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio 2018.

FILMOGRAFIA

È richiesta la conoscenza approfondita di almeno 20 dei seguenti film - avendo cura di selezionarli in modo da coprire l’intero l’arco cronologico (si vedano anche i materiali caricati sulla piattaforma moodle): 

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel 

Spanish Earth (1937) di Joris Ivens    

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi

Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini

Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Corpo celeste (2011) o Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona

 

 

 

 

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course 

For not attending students: 

Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio 2018.

FILMOGRAPHY

In-depth knowledge of at least 20 of the following films is required - the selection must cover the entire arc of time (see the materials uploaded on the moodle platform):

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel 

Spanish Earth (1937) di Joris Ivens    

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi

Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi

La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Corpo celeste (2011) o Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di registrarsi al corso sia su questa pagina sia su Moodle (a cui si accede dal maschera sottostante).

Gli studenti e le studentesse impossibilitati a seguire le lezioni in streaming sono pregati/e di registrarsi sulla piattaforma Moodle per avere accesso a tutti i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 10:04

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!