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Oggetto:
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Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo dal vivo

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Marketing for cultural organizations and performing arts

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0434 - 6 cfu
Docente
Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per promuovere, comunicare e valorizzare un progetto culturale di spettacolo. 

The course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to communicate a sustainable cultural project.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti:

1. Capacità di sviluppare un piano marketing relativo a un progetto di spettacolo

2. Conoscenza dei principali strumenti del marketing tradizionale

3. Conoscenza delle più innovative tecniche di marketing non convenzionale applicate al settore culturale

4. Capacità di realizzare attività di fundraising finalizzate alla realizzazione di progetti di spettacolo

The course aims to provide tools and significant knowledge in:

1. Marketing plan development

2. Traditional marketing strategies

3. Unconventional marketing for cultural projects

4. Fundraising strategies to raise resources from private and public organizations.

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Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito delle industrie culturali e dello spettacolo

Nella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing convenzionale e non convenzionale. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.

La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito delle industrie culturali e dello spettacolo

Nella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing convenzionale e non convenzionale. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.

La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing

Testi consigliati e bibliografia

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Frequentanti:

F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.
B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.

F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.

B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.



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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:51

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