- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo dal vivo
- Oggetto:
Marketing for cultural organizations and performing arts
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0434 - 6 cfu
- Docente
- Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per promuovere, comunicare e valorizzare un progetto culturale di spettacolo.The course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to communicate a sustainable cultural project.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti:1. Capacità di sviluppare un piano marketing relativo a un progetto di spettacolo
2. Conoscenza dei principali strumenti del marketing tradizionale
3. Conoscenza delle più innovative tecniche di marketing non convenzionale applicate al settore culturale
4. Capacità di realizzare attività di fundraising finalizzate alla realizzazione di progetti di spettacolo
The course aims to provide tools and significant knowledge in:1. Marketing plan development
2. Traditional marketing strategies
3. Unconventional marketing for cultural projects
4. Fundraising strategies to raise resources from private and public organizations.
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito delle industrie culturali e dello spettacoloNella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing convenzionale e non convenzionale. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.
La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing
La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito delle industrie culturali e dello spettacoloNella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing convenzionale e non convenzionale. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.
La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Frequentanti:
F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.
B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012.
- Oggetto: