Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0431
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il titolo del Corso è: “Il cinema odierno tra tecnologia digitale e nuove forme produttive”

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti il panorama di alcune delle caratteristiche del cinema odierno, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista economico e produttivo. E’ importante che essi abbiano piena coscienza delle profonde modificazioni che nell’era del digitale il dispositivo cinematografico ha subito sotto molti aspetti, dalla stesura della sceneggiatura ai sistemi produttivi, ai mezzi di ripresa, alla fruizione da parte del pubblico.

The title of the Course is: “The cinema today between digital technology and new forms of production”.

The objective is to provide students with an overview of some of the peculiarities of the modern cinema, from the technological, economic and productive points of view. It is important that they be fully aware of the profound changes that the device of cinema in the digital era has undergone on many levels: script,  production systems, means of shooting,

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova d’esame – orale – sarà orientata a verificare il grado di apprendimento delle modificazioni che da alcuni anni il dispositivo cinematografico ha subito da molti diversi punti di vista. In particolare si richiederà agli studenti di dimostrare la conoscenza delle innovazioni espressive e produttive che caratterizzano il cinema nell’era del digitale. La competenza nel funzionamento di tax credit, product placement e crowdfunding in Italia risulterà utilissima nella ricerca di lavoro post-laurea nel mercato dell’audiovisivo.

The exam - oral - will aim at verifying the level of learning of the changes that for some years the cinematic apparatus has undergone from many different points of view. In particular, students will be required to demonstrate knowledge of the expressive and productive innovations that characterize the cinema in the digital era. The expertise about tax credit, product placement e crowdfundingin Italy will be invaluable in the search for post-graduate work in the audiovisual market.

Oggetto:

Programma

- Lineamenti storici dell’evoluzione delle tecnologie digitali nel cinema internazionale.

- Cambiamenti e innovazioni determinati dai mezzi digitali a livello tecnico, linguistico ed espressivo.

- Evoluzione dell’Alta Definizione e del 3D.

- Nuove forme produttive degli anni Duemila nel campo del cinema e in quello della televisione: tax credit, product placement, crowdfunding.

- Historical outlines of the evolution of digital technologies in international cinema.

- Changes and innovations brought about by digital means on technical, linguistic and expressive levels.

- Evolution of High Definition and 3D.

- New forms of production in the 2000s in the field of film and television: tax credit, product placement, crowdfunding.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per gli studenti FREQUENTANTI

- Alessandro Amaducci, Anno zero. Il cinema nell’era digitale, Torino, Lindau, 2007.
- Francesca Masoero, Product placement , teenpic e adolescenti 2.0, Torino, Kaplan, 2013.

Gli studenti NON FREQUENTANTI devono aggiungere alla Bibliografia il seguente testo:

-     Luciano De Giusti (a cura), Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell’era digitale, Venezia, Marsilio, 2008

 

Filmografia per gli studenti FREQUENTANTI

-     Un sogno lungo un giorno (One from the Heart, 1982) di Francis Ford Coppola

-     Steps (1987) di Zbigniew Rybczyński                                      

-     Le conte du monde flottant (2001) di Alain Escalle              

-     Vidocq (2001) di Pitof                                                                             

-     Le valigie di Tulse Luper – Parte I. La storia di Moab (The Tulse Luper Suitcases – Part I. The Moab Story, 2003) di Peter Greenaway          

-     Sin City (20059 di Robert Rodriguez e  Frank Miller            

-     Mirrormask (2005) di Dave McKean                                                    

-     Naqoyqatsi (2002) di Godfrey Reggio                                     

-     A Scanner Darkly (2006) di Richard Linklater                                                                     

-     Notte prima degli esami: Oggi (2007) di Fausto Brizzi                    

-     Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso (2010) di Giovanni Veronesi          

-     3 film scelti tra:

-     Fino alla fine del mondo (Bis ans Ende der welt, 1991) di Wim Wenders     

-     A TV Dante (1986) di Peter Greenaway                                                                

-     L’ultima tempesta (Prospero’s Books, 1991) di Peter Greenaway                   

-     10 (2002) di Abbas Kiarostami                                                                               

-     INLAND EMPIRE (20056) di David Lynch                                     

-     L’arca russa (Russkij kovcheg, 2002) di Aleksandr Sokurov                            

-     La nobildonna e il duca (L’Anglais et le Duc, 2001) di Eric Rohmer               

-     Dogville (2003) di Lars von Trier                                                                            

-     L’ignoto spazio profondo (The Wild Blue Yonder,  2005) di Werner Herzog  

-     Collateral (2004) di Michael Mann                                                  

-     Kyashan – La rinascita (Casshern 2004) di Kazuaki Kiriya       

Gli studenti NON FREQUENTANTI devono aggiungere alla Filmografia altri 3 film tra quelli a scelta.

 

 

FILMOGRAFIA: L’elenco dei film sarà comunicato all’inizio del Corso.

REFERENCES

Bibliografia per gli studenti FREQUENTANTI

- Alessandro Amaducci, Anno zero. Il cinema nell’era digitale, Torino, Lindau, 2007.
- Francesca Masoero, Product placement , teenpic e adolescenti 2.0, Torino, Kaplan, 2013.

Gli studenti NON FREQUENTANTI devono aggiungere alla Bibliografia il seguente testo:

-     Luciano De Giusti (a cura), Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell’era digitale, Venezia, Marsilio, 2008

 

Filmografia per gli studenti FREQUENTANTI

-     Un sogno lungo un giorno (One from the Heart, 1982) di Francis Ford Coppola

-     Steps (1987) di Zbigniew Rybczyński                                      

-     Le conte du monde flottant (2001) di Alain Escalle              

-     Vidocq (2001) di Pitof                                                                             

-     Le valigie di Tulse Luper – Parte I. La storia di Moab (The Tulse Luper Suitcases – Part I. The Moab Story, 2003) di Peter Greenaway          

-     Sin City (20059 di Robert Rodriguez e  Frank Miller            

-     Mirrormask (2005) di Dave McKean                                                    

-     Naqoyqatsi (2002) di Godfrey Reggio                                     

-     A Scanner Darkly (2006) di Richard Linklater                                                                     

-     Notte prima degli esami: Oggi (2007) di Fausto Brizzi                    

-     Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso (2010) di Giovanni Veronesi          

-     3 film scelti tra:

-     Fino alla fine del mondo (Bis ans Ende der welt, 1991) di Wim Wenders     

-     A TV Dante (1986) di Peter Greenaway                                                                

-     L’ultima tempesta (Prospero’s Books, 1991) di Peter Greenaway                   

-     10 (2002) di Abbas Kiarostami                                                                               

-     INLAND EMPIRE (20056) di David Lynch                                     

-     L’arca russa (Russkij kovcheg, 2002) di Aleksandr Sokurov                            

-     La nobildonna e il duca (L’Anglais et le Duc, 2001) di Eric Rohmer               

-     Dogville (2003) di Lars von Trier                                                                            

-     L’ignoto spazio profondo (The Wild Blue Yonder,  2005) di Werner Herzog  

-     Collateral (2004) di Michael Mann                                                  

-     Kyashan – La rinascita (Casshern 2004) di Kazuaki Kiriya       

Gli studenti NON FREQUENTANTI devono aggiungere alla Filmografia altri 3 film tra quelli a scelta.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017 10:35

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!