- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro rinascimentale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0110
- Docente
- Prof. Eva Marinai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso
Il corso analizzerà il tragitto teatrale di Angelo Beolco detto Ruzante, il massimo autore teatrale del Cinquecento italiano, ma anche curiosa figura di autore-attore, che porta a grandi livelli espressivi il genere della commedia villanesca, imponendo le sue performances attoriche e drammaturgiche dalla originaria Padova a Venezia, salvo essere chiamato a recitare anche a Ferrara, su sollecitazione di Ludovico Ariosto, in un contesto teatrale assai diverso, imbevuto di tradizione classicista. Al centro del corso l’analisi del testo ruzantiano Moschetta e delle messe in scena di Gianfranco De Bosio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Analisi della “Moschetta” di Ruzante
Programma d’esame
Testi richiesti:
Ruzante, Moschetta. Edizione critica e commentata a cura di Luca D’Onghia, Venezia, Marsilio, 2010 (su cui vedi la recensione intitolata Per fortuna che c’è Ruzante (e l’ottimo giovane Luca D’Onghia), in “Turin Dams Review”: www.turindamsreview.unito.it)
Ruzante, Teatro, a cura di Luovico Zorzi, Torino, Einaudi, 1967
AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, Toino, Einaudi, 2000-2003, vol. I, pp. 5-191 (corrispondono ai saggi di R. Alonge sul teatro rinascimentale e di R. Tessari sulla Commedia dell’Arte)
Integrazioni di programma
Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento sono tenuti allo studio dei saggi di L.. Allegri e A. Pontremoli contenuti in AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, Toino, Einaudi, 2000-2003, vol. I, pp. 905-965
Eventuali materiali didattici ulteriori, di tipo audiovisivo o iconografico, saranno forniti dal docente durante le lezioni.
THE THEATRE OF THE RENAISSANCE
Title of the course
Ruzante’s”Moschetta”
Subject of the course
The course aims at involving students in the analysis of “Moschetta”, a text written by Ruzante, an author-actor, specialized in the commedia villanesca (the comedy of peasants)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Avvertenza per l’esame
Il programma d’esame è lo stesso per chi frequenta e per chi non frequenta. La frequenza, però, è vivamente consigliata per facilitare l’apprendimento dei testi e della loro traduzione scenica, all’interno di una lezione di tipo interattivo.
- Oggetto: