Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro rinascimentale - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0110
Docente
Prof. Eva Marinai (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in teatro e arti della scena [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso

Il corso analizzerà il tragitto teatrale di Angelo Beolco detto Ruzante, il massimo autore teatrale del Cinquecento italiano, ma anche curiosa figura di autore-attore, che porta a grandi livelli espressivi il genere della commedia villanesca, imponendo le sue performances attoriche e drammaturgiche dalla originaria Padova a Venezia, salvo essere chiamato a recitare anche a Ferrara, su sollecitazione di Ludovico Ariosto, in un contesto teatrale assai diverso, imbevuto di tradizione classicista. Al centro del corso l’analisi del testo ruzantiano Moschetta e delle messe in scena di Gianfranco De Bosio.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Analisi della “Moschetta” di  Ruzante

 

Programma d’esame

Testi richiesti:

 

Ruzante,  Moschetta. Edizione critica e commentata a cura di Luca D’Onghia, Venezia, Marsilio, 2010 (su cui vedi la recensione intitolata Per fortuna che c’è Ruzante (e l’ottimo giovane Luca D’Onghia), in  “Turin Dams Review”: www.turindamsreview.unito.it)

Ruzante, Teatro, a cura di Luovico Zorzi, Torino, Einaudi, 1967

AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, Toino, Einaudi, 2000-2003, vol. I, pp. 5-191 (corrispondono ai saggi di R. Alonge sul teatro rinascimentale e di R. Tessari sulla Commedia dell’Arte)

 

Integrazioni di programma

Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento sono tenuti allo studio dei saggi di L.. Allegri e A. Pontremoli contenuti in AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, Toino, Einaudi, 2000-2003, vol. I, pp. 905-965 

Eventuali materiali didattici ulteriori, di tipo audiovisivo o iconografico, saranno forniti dal docente durante le lezioni.

 

 

upload_Senza_titolo11.png

THE THEATRE OF THE RENAISSANCE

 

Title of the course

Ruzante’s”Moschetta”

 

Subject of the course

The course aims at involving students in the analysis of  “Moschetta”, a text written  by Ruzante, an author-actor, specialized in the commedia villanesca (the comedy of peasants)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Avvertenza per l’esame

Il programma d’esame è lo stesso per chi frequenta e per chi non frequenta. La frequenza, però, è vivamente consigliata per facilitare l’apprendimento dei testi e della loro traduzione scenica, all’interno di una lezione di tipo interattivo.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Non cliccare qui!