Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Drammaturgia teatrale

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6080
Docente
Prof. Roberto Tessari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso – che nasce da una nuova organica cooperazione fra il DAMS e il Teatro Stabile di Torino – prenderà le mosse dalle tematiche metateatrali (concernenti drammaturgia e arte scenica) che dominano il contesto dei Sei personaggi in cerca d’autore, di Questa sera si recita a soggetto, di Ciascuno a suo modo e degli altri lavori pirandelliani per qualche aspetto riconducibili alle grandi tematiche del cosiddetto ‘teatro nel teatro’.
Queste ultime verranno rivisitate alla luce dell’ermeneutica proposta da Peter Szondi in Teoria del dramma moderno, ma nella prospettiva d’una nuova impostazione metodologica, che tenga conto delle rivoluzioni formali avvenute nella scrittura teatrale tra primo Novecento e inizi del terzo millennio, con particolare riferimento all’ultima drammaturgia italiana di Scaldati, Moscato, Chiti, Curino, Russo, Sorrentino, Scimone, Ruccello ecc.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Scrittura e scena in Italia da Pirandello ai drammaturghi italiani del nostro tempo: tra epicizzazione e riflessi rituali.

Programma d’esame
-    P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino, 1962.
-    R. Tessari, Teatro e antropologia, Carocci, Roma, 2004.
-    R. Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Laterza, Bari-Roma, 2005.
-    R. Tessari, Il Mago delle Lucciole, un nano in frak e la Maschera Bianca (saggio in corso di pubblicazione, i cui estremi verranno comunicati durante la prima lezione).

Il Teatro Stabile di Torino dedicherà una parte della sua programmazione alla nuova drammaturgia italiana: gli spettacoli rappresentati saranno discussi e analizzati nell’ambito del corso.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Del corso farà parte un seminario in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, condotto dal Prof. Guido Davico Bonino, con particolare riferimento al testo “LA BUSTA” di Spiro Sciamone.
Il corso prevede l’analisi di materiali video.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Non cliccare qui!