Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Studi di Danza

Oggetto:

Dance Studies

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0439
Docente
Dott. Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso sarà impostato e sviluppato come ricerca degli aspetti specifici della performance di danza, secondo una prospettiva sia fenomenologica che empirica, evidenziandone le peculiarità in rapporto alle altre arti performative dal vivo, come il teatro, la performance art e la musica. A tale scopo verranno analizzate e discusse alcune impostazioni teoriche che, in diverse culture e diversi periodi storici, hanno concentrato l'attenzione sull'esperienza dell'evento performativo, dalla tradizione indiana antica ai recenti studi neuroscientifici. Una parte del corso sarà dedicata ad un'introduzione alle basi e alle metodologie dell'attuale ricerca nelle neuroscienze.


The course will be designed and developed as a research - both phenomenological and empirical - of what defines a dance performance as such, in relation to its peculiar traits an by comparing it with other live performative genres (theatre, performance art, music). To that end, some theoretical formulations in different cultures and historical periods, which focused their interest on the experience of the performative event (from ancient Indian tradition to recent neuroscientific studies), will be analyzed and discussed. Part of the course will introduce to the basis and methodologies of present research in neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle problematiche relative alla danza, alla performance dal vivo e alle caratteristiche specifiche dei diversi generi, nonché dei diversi approcci di studio e ricerca

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE all'analisi di spettacoli e delle teorie sulle arti performative

AUTONOMIA DI GIUDIZIO e valutazione critica delle problematiche trattate nel corso

ABILITÀ COMUNICATIVE e chiarezza nell'esposizione dei contenuti

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO di metodologie di studio e ricerca interdisciplinari

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY of the problem area concerning dance, live performances, and the peculiarities of each genre, as well as of the different research and study methodologies

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING to the analysis of live performances and theories about performing arts

INDEPENDENCE OF JUDGEMENT and ability to critically evaluate the course topics

COMMUNICATION SKILLS and articulateness in the exposition of contents

LEARNING ABILITY of croos-disciplinary study and research methodologies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso verrà sviluppato in modo da sollecitare la partecipazione attiva degli studenti e utilizzerà la proiezione di slide per l'esposizione degli argomenti e registrazioni video di spettacoli per l'analisi di specifiche problematiche.  Nel corso delle lezioni verranno eventualmente organizzati brevi incontri con esperti della disciplina.

The course will be developed in order to invite active participation by students, with slide presentation for the topics exposition and video recordings of performances for the analysis of specific problem areas. During the course short meeting with experts in the various apects discipline will be possibly scheduled.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale sui temi trattati durante il corso e in una discussione dei testi in bibliografia.

Oral examination during which course topics and texts in bibliography will be discussed.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Nel corso del semestre, saranno eventualmente organizzati seminari e laboratori. Le date e i luoghi di svolgimento saranno comunicati attraverso il sito della Scuola e la bacheca del docente.

During the semeter, seminars and workshops will possibly be scheduled. Places and dates will be communicated through appropriate warnings on the School's website and the professor's bulletin board.

Oggetto:

Programma

Le problematiche dello spettacolo dal vivo: identità e differenze
Danza-musica-teatro come un'unica arte performativa nella tradizione indiana
Stéphane Mallarmé: un approccio moderno alla danza
Un approccio neurofisiologico alle arti performative
La danza nella ricerca neuroscientifica

The problem area of live performance: identities and differences
Dance-music-drama as a single performing art in Indian tradition
Stéphane Mallarmé: a modern approach to dance
A neurophysiological approach to performing artsDance in neuroscientific research

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Letizia Gioia Monda, Coreographic Bodies. L'esperienza della Motion Bank nel progetto multidisciplinare di Forsythe, Roma, Dino Audino editore, 2016
E.G. Carlotti, Gli scritti teatrali di Stéphane Mallarmé, Roma-Acireale, Bonanno 2010
G.T. Fechner - S. Mallarmé - P. Valéry - W.F. Otto, Filosofia della danza, Genova, Il Melangolo 1992
Altri materiali di studio verranno distribuiti durante il corso

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:

E.G. Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale": l'arte performativa tra natura e culture, Torino, Accademia University Press, 2014.

Letizia Gioia Monda, Coreographic Bodies. L'esperienza della Motion Bank nel progetto multidisciplinare di Forsythe, Roma, Dino Audino editore, 2016
E.G. Carlotti, Gli scritti teatrali di Stéphane Mallarmé, Roma-Acireale, Bonanno 2010
G.T. Fechner - S. Mallarmé - P. Valéry - W.F. Otto, Filosofia della danza, Genova, Il melangolo, 1992
Other study materials will be distributed during the course

Non-attending students will be required to add the following text:
E.G. Carlotti, Teoriue e visioni dell'esperienza "teatrale": l'arte performativa tra natura e culture, Torino, Accademia University Press, 2014

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzetto Gorresio
Martedì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzetto Gorresio
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzetto Gorresio

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2017 11:22
Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!