Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti e metodi per la storia del cinema

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6264
Docenti
Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Dott. Donata Pesenti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Definizione del concetto di patrimonio cinematografico. I luoghi destinati alla tutela, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico: storia delle cineteche e dei musei del cinema. Metodologie e tecniche di catalogazione e di restauro delle fonti filmiche e para-filmiche.
Modulo B
Gli articoli, le recensioni ed i saggi pubblicati in Italia dal dopoguerra fino alla fine degli anni Cinquanta dalle riviste specializzate nel settore del cinema costituiscono il materiale documentario grazie al quale si ricostruirà la fisionomia di un confronto che parte dal livello della critica cinematografica per investire l’ideologia, la politica, la cultura nel suo complesso.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale, con un elaborato scritto facoltativo su un tema concordato con il docente.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A (Donata Pesenti)
La memoria del cinema: tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio cinematografico
Modulo B (Franco Prono)
Il dibattito culturale negli anni del Neorealismo

Programma d’esame
Modulo A - Bibliografia
-    R. Borde, Storia delle distruzioni, in M. Canosa (a cura di), La tradizione del film. Testo, filologia, restauro, in "Cinema & Cinema", n° 63, Editrice Clueb, Bologna 1992.
-    P. Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, UTET, Torino 1991.
-    M. Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico, in Storia del cinema mondiale - vol. V - Teorie, strumenti, memorie, Einaudi, Torino, 2001;
-    D. Pesenti Campagnoni, The preservation, care and exploitation of documentation related to the cinema: an unresolved issue, “Film History Journal”, vol. 18, n. 3, 2006, pp. 306-318 (dispense in italiano).
-    M.V. Marini Clarelli, Che cos’è n museo, Carocci, Roma, 2003 (parti 1 e 3).
Lo studio dei testi dovrà essere integrato con gli appunti delle lezioni e i materiali di approfondimento che saranno forniti agli studenti durante il corso.

Modulo B - Bibliografia
-    Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia
-    L’elenco dei film da visionare verrà comunicato durante il Corso
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!