- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti e metodi per la storia del cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6264
- Docenti
- Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Dott. Donata Pesenti (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Definizione del concetto di patrimonio cinematografico. I luoghi destinati alla tutela, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico: storia delle cineteche e dei musei del cinema. Metodologie e tecniche di catalogazione e di restauro delle fonti filmiche e para-filmiche.
Modulo B
Gli articoli, le recensioni ed i saggi pubblicati in Italia dal dopoguerra fino alla fine degli anni Cinquanta dalle riviste specializzate nel settore del cinema costituiscono il materiale documentario grazie al quale si ricostruirà la fisionomia di un confronto che parte dal livello della critica cinematografica per investire lideologia, la politica, la cultura nel suo complesso.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale, con un elaborato scritto facoltativo su un tema concordato con il docente.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A (Donata Pesenti)
La memoria del cinema: tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio cinematografico
Modulo B (Franco Prono)
Il dibattito culturale negli anni del NeorealismoProgramma d’esame
Modulo A - Bibliografia
- R. Borde, Storia delle distruzioni, in M. Canosa (a cura di), La tradizione del film. Testo, filologia, restauro, in "Cinema & Cinema", n° 63, Editrice Clueb, Bologna 1992.
- P. Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, UTET, Torino 1991.
- M. Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico, in Storia del cinema mondiale - vol. V - Teorie, strumenti, memorie, Einaudi, Torino, 2001;
- D. Pesenti Campagnoni, The preservation, care and exploitation of documentation related to the cinema: an unresolved issue, “Film History Journal”, vol. 18, n. 3, 2006, pp. 306-318 (dispense in italiano).
- M.V. Marini Clarelli, Che cos’è n museo, Carocci, Roma, 2003 (parti 1 e 3).
Lo studio dei testi dovrà essere integrato con gli appunti delle lezioni e i materiali di approfondimento che saranno forniti agli studenti durante il corso.
Modulo B - Bibliografia
- Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia
- L’elenco dei film da visionare verrà comunicato durante il Corso
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: