Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico -Laboratorio di Sceneggiatura - L-ART/06

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0102
Docente
Prof. Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Discipline cinematografiche. Storia, teoria, patrimonio [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Introduzione alla scrittura per il cinema.

 

Argomento del corso

Il corso punta a familiarizzare lo studente con i fondamenti della scrittura per il cinema, e prevede una serie di lezione propedeutiche sulla storia e la tecnica della sceneggiatura cinematografica, seguite da esercitazioni di scrittura.

E’ richiesta la frequenza alle lezioni.

 

Title

Film production – screenwriting workshop.

Subject

Introduction to scriptwriting.

Summary

The course’s goal is to familiarize the students with the key issues of scriptwriting. The first part of the course will be focused on the main questions in the history and theory of scriptwriting, while the second part will be devoted to creative writing exercises.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità dell’esame

Per i frequentanti la prova finale consiste nella stesura di un testo (analisi di una sceneggiatura altrui oppure stesura di un copione originale) le cui modalità andranno concordate con il docente.

Coloro che non frequentano le lezioni devono invece sostenere una prova orale, con il programma sotto indicato.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame (per i non frequentanti) 

1.    Aristotele, La poetica, Roma-Bari, Laterza, 2001.

2.    D. Mamet, I tre usi del coltello. Saggi e lezioni sul cinema, Roma, Minimum Fax, 2002.

3.    R. McKee, Story, Roma, International Forum Edizioni, 2000.

4.    F. Vanoye, La sceneggiatura, Torino, Lindau, 1998.

 

5. Un volume a scelta tra i seguenti:

  • J.-C. Carrière e P. Bonitzer, Exercice du scénario, Paris, La femis, 1990.
  • S. Maras, Screenwriting. History, Theory and Practice, London/New York, Wallflower Press, 2009.
  • P. McGilligan (a cura di), Backstory 1. Interviews with Screenwriters of Hollywood’s Golden Age, Berkeley, University of California Press, 1986.
  • T. Stempel, FrameWork. A History of Screenwriting in the American Film, Syracuse, Syracuse University Press, 2000.

 

Il programma da 6 CFU è limitato ai punti 3, 4, 5.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Non cliccare qui!